giu

UNA MOSTRA DEDICATA A LEONARDO DA VINCI PER LANCIARE L'APERTURA DEI NUOVI UFFICI DI CONFINDUSTRIA A WASHINGTON

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

“Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l'anima del genio italiano" è il titolo della prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico negli USA che sarà in esposizione alla Public Library di Washington D.C. dal 20 giugno al 20 agosto, con 12 disegni autografi selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci.

L'iniziativa, presentata nei giorni scorsi alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove è custodito il Codice, è fortemente voluta da Confindustria e i suoi Partner (IntesaSanpaolo main partner, ITA Airways official carrier, 24ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompè, Pirelli, Trenitalia) per raccontare in chiave inedita il fare impresa e il genio italiano. Le tele originali, selezionate per l'esposizione, toccano i temi più studiati da Leonardo: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi, e richiamano alcuni tratti-chiave del Dna imprenditoriale italiano.

L'inaugurazione del percorso - di altissimo valore artistico e simbolico - sarà in concomitanza con l'apertura degli uffici di Confindustria a Washington, prevista per il 21 giugno: un evento che si inserisce nel grande progetto "Confindustria nel Mondo" di rafforzamento del network all'estero.

Dopo la recente apertura degli uffici di Kiev e di Singapore, la nuova sede di Confindustria oltreoceano, rappresenta un'occasione di networking per le aziende e per nuove azioni di marketing associativo a beneficio di tutto il sistema e sarà la base per ampliare e consolidare i rapporti economici tra il sistema produttivo italiano e gli Stati Uniti d’America, uno dei più grandi mercati al mondo.

Seguiranno aggiornamenti di dettaglio relativamente ai contatti operativi per poter interagire con le nuove sedi.