Formazione

10

mag

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONTO ALLA ROVESCIA PER "SPORTUMANZA", FRA LE INIZIATIVE IL TRAIL RUNNING E IL GRAN TOUR CON E-BIKE

AMBIENTE, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Per info

Crippa Nicoletta
Tel. 035 275 205

Quattro giorni di eventi, dal 1° al 4 giugno, nella cornice della Valle Seriana e molti altri appuntamenti in calendario, una combinazione di sport di montagna e proposte culturali a favore del territorio, le sue eccellenze enogastronomiche, la storia e le tradizioni legate alla transumanza. E' la proposta di "Sportumanza" iniziativa che nasce dalla volontà di riscoprire un’attività tipica del mondo montano e diffondere, anche in chiave turistica, valori storici, culturali e ambientali sempre attuali.

Fra le iniziative in calendario spicca Sportumanza Trail, gara agonistica di trail running in programma il 3 giugno (con ritrovo alle ore 8 in Piazza dell’Orologio di Clusone e inizio della competizione alle ore 9.30) su un percorso di 18 km con 1500 m di dislivello positivo. Partendo dalla suggestiva Piazza dell’Orologio, si correrà lungo le antiche vie della transumanza ancora oggi utilizzate, immersi in paesaggi mozzafiato e vedute caratteristiche delle Orobie per arrivare al Parco degli Alpini di Castione della Presolana. Iscrizione alla gara entro il 1° giugno. 

Per partecipare a Sportumanza Trail è richiesto un certificato medico di atletica leggera o simili. Il documento dovrà essere necessariamente inviato entro 5 giorni dall’avvenuta iscrizione all'indirizzo email: trail@sportumanza.it. È obbligatorio il tesseramento annuale o giornaliero Fisky.

“Sportumanza” nasce nell'ambito della prima edizione della Summer & Spring School SPORTOUR - Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile, finanziata da Giovanni Fassi, di Fassi Gru SpA, coordinata da Confindustria Bergamo e realizzata da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo insieme a Servizi Confindustria Bergamo. Attraverso l’equilibrato connubio tra sport e cultura, vuole contribuire a rivitalizzare le valli bergamasche e bresciane, sviluppando un modello di turismo sostenibile virtuoso che possa poi essere esportato anche in altri contesti montani.

Scopri di seguito il programma completo di tutti gli appuntamenti con i dettagli relativi alla partecipazione agli eventi. Inoltre, è prevista una convenzione per i dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo. Per tutti i dettagli puoi contattare Nicoletta Crippa all'indirizzo email: n.crippa@confindustriabergamo.it