Formazione

26

apr

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

JOB FESTIVAL: FINO AL 5 MAGGIO 3800 COLLOQUI IN SETTE ISTITUTI SUPERIORI DI BERGAMO E PROVINCIA

DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'


Al via la nuova edizione di “Bergamo Job Festival”, l’iniziativa rivolta agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori. Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e Unimpiego Confindustria, è promotrice dell’evento che rappresenta un’importante occasione d’incontro tra i diplomandi degli Istituti tecnici e professionali a indirizzo tecnologico e le aziende del territorio e punta a favorire l’orientamento in uscita dei giovani e la loro occupabilità futura.

Quest’anno, dopo tre edizioni virtuali, si realizza in presenza dal 26 aprile al 5 maggio per un totale di 711 studenti coinvolti, 150 aziende, 3.800 colloqui complessivi programmati, articolandosi in sette campus negli Istituti Superiori IS “Archimede” di Treviglio, ISIS “Betty Ambiveri” di Presezzo, IISS “Ettore Majorana” di Seriate, ISIS “Giulio Natta”  di Bergamo, ITIS “Pietro Paleocapa” di Bergamo, IPIA “Cesare Pesenti” di Bergamo, IIS “D. M. Turoldo” di Zogno, ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga. Fra le novità di quest’anno anche la realizzazione di un campus sperimentale a distanza con studenti provenienti dall’Istituto Tecnico Marconi-Mangano di Catania, appartenente alla rete nazionale Meccanica, Meccatronica e Automazione (M2A).

L’orientamento al lavoro, ai percorsi universitari tecnico-scientifici e al sistema ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori) rappresentano i punti di forza dell’iniziativa che risponde alla richiesta di professionalità espressa dalle imprese, con particolare riferimento ai diplomati tecnici. Il Job festival è stato preceduto da workshop formativi per le aziende per massimizzare il valore del colloquio organizzati in collaborazione con Delta Index. Il punto su obiettivi e modalità dell’iniziativa è stato fatto durante la conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti Marco Manzoni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega Education, Gisella Persico, Responsabile Orientamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Paolo Maria Ferrari, Responsabile Delta Index, e Claudia Agnati, HR Dept di M.S. Ambrogio di Cisano Bergamasco.