Formazione

07

giu

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PUNTO EUROPA: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO – OPEN CALL AI REGIO

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Marzia Morgantini
Tel. 035 275 230

Nell’ambito del progetto AI REGIO è stata lanciata la seconda Open Call, in chiusura il 29 luglio 2022 alle 17:00. In particolare, AI REGIO è focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale in ambienti manifatturieri al fine di supportarne le attività e superarne le sfide attuali.

*BENEFICIARI E CONTRIBUTO*

L’Open Call è rivolta alle Piccole e Medie Imprese manifatturiere o che si occupano di soluzioni digitali. In particolare, la partecipazione può avvenire:

  • Individualmente con un budget di 60.000€
  • In piccoli consorzi formati da una SME, un DIH registrato ed eventualmente un partner ICT con un budget totale di 100.000€.

*OBIETTIVI DEL BANDO*

L’obiettivo della Open Call è l’estensione del portfolio di soluzioni AI sviluppate ed implementate nel manifatturiero, che potranno essere proposte in tre ambiti principali:

  1. Manufacturing Data Spaces and Data4AI pipelines

Sviluppo di Data Space per il manifatturiero mostrando i vantaggi di migliorare i dati di produzione, prima che vengano utilizzati in applicazioni AI avanzate. La PMI dovrà fornire i propri dati e misurare i vantaggi commerciali dell’applicazione di un’architettura di alto livello per le applicazioni Data4AI come definita da AI REGIO, tramite l’utilizzo di Data Pipeline end-to-end.

  1. AI for Manufacturing Applications and AI-on-demand Platform contributions

Sviluppo di soluzioni AI avanzate per prodotti di produzione, processi, catene di valore, che potrebbero arricchire la piattaforma europea AI-on-demand, dove sono raccolti a livello europeo conoscenza, tecnologia, strumenti, servizi ed esperti in materia di Intelligenza Artificiale.

  1. AI Didactic Factories for Manufacturing and TERESA Experimentations

Sviluppo di un esperimento che sfrutti i servizi di telecomunicazione forniti dal network di Didactic Factories implementato in AI REGIO, che raccoglie diverse strutture sperimentali in grado di combinare l’acquisizione di competenze di apprendimento con il principio del “test before invest”. All’interno di ciò possono essere anche implementati aspetti di interazione uomo-AI ed aspetti etici correlati alla tecnologia.

*MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE*

Le proposte che verranno valutate positivamente e selezionate, dovranno svolgere le attività previste nel periodo dal 21 novembre 2022 al 14 luglio 2023.

La Guida per l’Application ed i materiali necessari sono disponibili QUI

 

Ricordiamo che Confindustria Bergamo mette a disposizione dei propri associati le competenze degli esperti Punto Europa Bruxelles, l’iniziativa nata per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea a favore del sistema produttivo.
Le aziende associate possono richiedere il supporto dei nostri esperti per approfondire le opportunità di ricerca e innovazione e capire se le idee innovative in essere hanno le carte in regola per diventare un progetto innovativo usufruendo dei diversi strumenti disponibili messi a disposizione dalla Commissione Europea.
Per ricevere maggiori informazioni su questa opportunità ed essere supportato da Punto Europa contatta Marzia Morgantini - 

m.morgantini@confindustriabergamo.it