Energia

31

mag

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WORKSHOP | INVESTIMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DELL’UE A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Biraghi Giacomo
Tel. 035 275 391

 

Quest’anno prenderanno il via i nuovi programmi di finanziamento che saranno attivi per tutto il settennato 2021-2027 e, insieme al tema dell’innovazione, la sostenibilità sarà un elemento strategico e trasversale presente in tutti.

Con declinazioni diverse a seconda dei programmi, la Commissione europea vuole sostenere le aziende nello sviluppo di innovazioni che siano sostenibili e che al tempo stesso possano avere un impatto positivo sul mercato e sul panorama europeo.

Attraverso un workshop dedicato che si terrà martedì 15 giugno alle ore 16.00, Confindustria Bergamo, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio vogliono fornire alle proprie aziende associate un quadro completo di come l’UE, attraverso contributi a fondo perso, sosterrà gli investimenti per alzare il livello di innovazione del tessuto industriale europeo migliorandone anche le performance ambientali.

Parleremo di Horizon Europe, LIFE, Innovation Fund con un focus specifico sul settore agroalimentare, metalmeccanico e tessile.

Grazie alla collaborazione con PNO Innovation, andremo a identificare le tendenze dell’innovazione in questi settori, evidenziando alcuni casi d’uso e illustrando come costruire un’iniziativa di successo.

Di seguito è disponibile il programma.

*** PROGRAMMA ***

Introduzione sui programmi di finanziamento dell’UE e sulla scala di maturità tecnologica 
Dott. Michele Malvestiti, Ufficio di Confindustria Bergamo presso la Delegazione di Bruxelles

Una panoramica delle tendenze dell’innovazione nell’industria pesante/metalmeccanica
Dott. Marco Molica Colella, CiaoTech–PNO Consultants

Una panoramica delle tendenze dell’innovazione nell’industria agroalimentare e tessile
Dott.ssa Patrizia Circelli, CiaoTech–PNO Consultants

Un approccio sistematico per migliorare fortemente i tassi di successo nei progetti di R&S
Dott. Ron Weerdmeester, CiaoTech–PNO Consultants

Q&A

***

Per aiutarci a identificare al meglio le esigenze di innovazione delle aziende da presentare nel workshop e per iniziare ad analizzare i progetti innovativi in cantiere, alleghiamo un breve documento da compilare, oltre alla locandina dell'evento.

La partecipazione al webinar è gratuita. Registrati cliccando sul link di seguito: