Energia

27

apr

2026

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

LA SICUREZZA DEI GAS REFRIGERANTI A RIDOTTO IMPATTO CLIMATICO. CONVEGNO 19 MAGGIO 2026.

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Paolati Simona
Tel. 035 275 279

 

Come previsto dal Regolamento (UE) 2024/573 sui gas fluorurati a effetto serra, è in atto una progressiva dismissione dei gas refrigeranti fluorurati (F-Gas), a favore di alternative a basso o nullo GWP (Global Warming Potential). Tali soluzioni, tuttavia, presentano caratteristiche quali infiammabilità, tossicità o necessità di impiego ad alta pressione, che richiedono l’adozione di specifiche misure di sicurezza sia in ambito impiantistico sia gestionale.

In questo contesto, nell’ambito del ciclo “Sicurezza delle tecnologie sostenibili”, è organizzato il convegno dal titolo “La sicurezza dei gas refrigeranti a ridotto impatto climatico”, che si terrà il giorno 19 maggio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Assogastecnici – associazione nazionale di Federchimica che rappresenta le imprese produttrici e distributrici di gas tecnici, speciali e medicinali – e TÜV Italia, ente indipendente operante nei servizi di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, con le testimonianze delle aziende associate Hoval e Robur.

L’evento si svolgerà presso la sede di Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso – Gate 5 (ampio parcheggio gratuito).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per i partecipanti che ne faranno richiesta in fase di iscrizione, è previsto il riconoscimento di n. 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP/ASPP, previo superamento di un test di apprendimento a risposta multipla, in conformità all’Accordo Stato-Regioni n. 59 del 17/04/2025 e alle relative FAQ ministeriali.

Programma:

  • Saluti istituzionali
    Paolo Rota (Vicepresidente Confindustria Bergamo)
    Andrea Fieschi (Direttore Assogastecnici)
  • La migrazione dagli F-Gas ai gas a basso impatto climatico ai sensi del Regolamento (UE) 2024/573 - Giuliana Galeotti (TÜV Italia)
  • Caratteristiche chimico-fisiche dei gas sostitutivi, implicazioni per la sicurezza e possibilità di utilizzo - Ennio Campagna (Assogastecnici)
  • Orientamenti legislativi e normativi: D.Lgs. 81/2008, DM 10/03/2020 e norme UNI EN 378, CEI EN IEC 60335-2-40 e CEI EN IEC 60335-2-89 -  (TÜV Italia)
  • La sicurezza dei sistemi HVAC contenenti R290 (propano) e R32 (difluorometano)
    Andrea Maffezzoli (Hoval)
  • La sicurezza delle pompe di calore contenenti R717 (ammoniaca) - Enrico Casali (Robur)
  • Test di verifica dell’apprendimento e chiusura lavori

ISCRIVITI

La sicurezza dei gas refrigeranti a ridotto impatto climatico

, 19 maggio 2026