Energia

giu

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EVENTO 28 GIUGNO | SOSTENIBILITÀ: QUAL È IL SUO VERO SIGNIFICATO OGGI?

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, TERRITORIO

Fiandri Roberto
Locatelli Luana

Gli Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile offrono grandi opportunità e altrettante sfide per il mondo produttivo e la società nel suo complesso. Il valore e la competitività di un’azienda si misureranno sempre di più sulla sua capacità di affrontare con successo questa transizione.

Con queste premesse, Confindustria Bergamo - in occasione di “Bergamo - Brescia Capitale della Cultura 2023” - ospiterà la prossima tappa del roadshow nazionale di Confindustria dal titolo: “Sostenibilità: qual è il suo vero significato oggi? Un dialogo aperto per guidare il cambiamento verso un futuro responsabile”.

L’evento si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 14.30 nell'auditorium di Confindustria Bergamo e sarà l’occasione per fare il punto - anche in vista dell’estensione dell’obbligo di redigere il Report di Sostenibilità ai sensi della nuova Direttiva UE 2022/2464 – rispetto al grado di consapevolezza e preparazione del sistema industriale di fronte alle prossime sfide, poste non solo dal rispetto degli obiettivi climatici dell’Unione Europea e dai nuovi obblighi normativi, ma soprattutto dal mercato, che chiede maggiore trasparenza e comunicazione continua del proprio impegno su: sostenibilità, riduzione degli impatti ambientali, tutela dei diritti umani, parità di genere e contrasto alla corruzione.

Durante l’incontro è previsto anche un focus specifico sugli strumenti a cui Confindustria sta lavorando per supplire alla carenza di competenze professionali specifiche su queste tematiche.

Di seguito il programma dell’evento.

** PROGRAMMA **

Ore 14.00 Welcome coffee

Ore 14.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, con un videomessaggio
Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo
Franco Gussalli Beretta, Presidente Confindustria Brescia
Katia Da Ros, Vicepresidente Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura

Ore 15.00 Il ruolo strategico del Manager della Sostenibilità e le iniziative messe in campo
Stefano Cuzzilla, Presidente 4.Manager e Federmanager

Ore 15.10 E ora viene il bello. Fare sistema come forza gravitazionale
Paolo Di Cesare, co-founder Nativa

Ore 15.40 Il valore di essere imprese sostenibili
Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana e Partner Linklaters

Ore 16.10 Tavola rotonda
Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Paolo Melone, Senior Director, Responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Intesa Sanpaolo
Marco Ravazzolo, Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Confindustria

Ore 16.45 Conclusioni
Cristina Bombassei, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria

Modera Stefania Scordio, giornalista

Ore 17.00 Aperitivo di networking

**

Sarà possibile partecipare all’evento gratuitamente, sia in presenza presso l’auditorium di Confindustria Bergamo (Gate 5, Kilometro Rosso) sia da remoto via webinar. In entrambi i casi è obbligatoria la registrazione preventiva al seguente link:

Sostenibilità: qual è il suo vero significato oggi?

Auditorium di Confindustria Bergamo, 28 giugno 2023