Energia

07

gen

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

RINNOVO MISURE URGENTI PER IL CONTENIMENTO AUMENTO PREZZI DI ENERGIA ELETTRICA E GAS

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che nella Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021 n. 234) all’art. 1, commi dal 503 al 507, vengono reiterate le misure già attuate nel mese di settembre 2021 finalizzate a sterilizzare almeno in parte gli aumenti previsti dei prezzi di mercato dell’energia elettrica e del gas naturale intervenendo sulle componenti fiscali e parafiscali che compongono le bollette di fornitura.

 

In particolare per tutte le utenze di energia elettrica afferenti a clienti sia domestici che non domestici i cosiddetti oneri generali di sistema (cosiddette componenti Asos e Arim) vengono parzialmente compensati per tutto il primo trimestre del 2022 da un trasferimento di risorse pari a 1,8 milioni di euro da realizzarsi entro il 28 febbraio 2022 a favore della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (C.S.E.A.).

 

Inoltre, per le sole utenze domestiche e le utenze non domestiche alimentate in BT con potenza contrattuale disponibile fino a 16,5 kW, l’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente A.R.E.R.A. provvederà ad annullare le aliquote relative agli oneri di sistema per tutto il primo trimestre del 2022.

 

Per quanto concerne, invece, le somministrazioni di gas naturale usato per usi civili ed industriali contabilizzate nelle fatture emesse nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 per consumi sia effettivi che stimati si applicherà un’aliquota IVA del 5%, che riguarderà anche la differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferiti agli stessi mesi qualora le somministrazioni si riferiscano a consumi stimati.

 

Infine, per tutte le utenze sia domestiche che non domestiche di gas naturale, A.R.E.R.A. procederà per il primo trimestre del 2021 a ridurre quota parte delle aliquote relative agli oneri generali di sistema fino alla concorrenza della somma di 480 milioni di euro che sarà trasferita alla C.S.E.A. entro il 28 febbraio 2022.