Dal 1° agosto 2025 entreranno in vigore le tariffe previste dall’intesa tra Stati Uniti e Unione Europea, che prevede un incremento significativo dei dazi doganali: la maggior parte delle merci europee dirette verso il mercato americano sarà soggetta a tariffe del 15%.
L’intesa avrà un impatto diretto anche su settori strategici:
- automotive: i dazi, precedentemente fissati al 25%, verranno allineati al 15%;
- farmaceutico: per la prima volta, anche questo settore – finora esente – sarà coinvolto;
- acciaio e alluminio: restano invariate le tariffe del 50%.
Negli scorsi mesi, i dazi erano stati temporaneamente ridotti al 10%, a seguito della sospensione delle tariffe del 20% annunciate da Donald Trump lo scorso 3 aprile, in occasione del “Liberation Day”. Nelle ultime settimane, tuttavia, il Presidente USA aveva minacciato un ulteriore aumento al 30% in assenza di un accordo con l’UE.
Per aiutare le aziende ad affrontare questo nuovo scenario, Confindustria Bergamo ha attivato una task force dedicata, a disposizione per raccogliere segnalazioni, richieste di chiarimento e necessità specifiche.
L’area Fisco, Diritto d’Impresa, Dogane e Trasporti resta inoltre pienamente operativa per offrire consulenza personalizzata, supporto normativo e strategico in ambito doganale e commerciale internazionale.
Per informazioni:
Area Fisco e Dogane
Franca Delle Chiaie | 342 5192510 | f.dellechiaie@confindustriabergamo.it
Michela Scaratti | 331 6091270 | m.scaratti@confindustriabergamo.it
Area Internazionalizzazione
Luca Pandolfi | 366 6606703 | l.pandolfi@confindustriabergamo.it