apr

Boffi Massimo
Gervasoni Claudio
Mete Viviana

La Regione Lombardia, con propria delibera pubblicata sul BURL del 02/04/2020, ha aderito all’Addendum per l’Accordo per il Credito (cfr. circ. n. 2020/171) per la sospensione e l’allungamento dei finanziamenti in essere al 31/01/2020. Inoltre, ha disposto di proseguire con l’iniziativa “Moratoria Regionale” per cui potranno essere richiesti la sospensione e l’allungamento anche dei finanziamenti erogati con risorse regionali, compresi quelli gestiti da Finlombarda. In particolare:
  • Finanziamenti agevolati, sia in cofinanziamento che non in cofinanziamento con il sistema bancario;
  • Finanziamenti con agevolazione pubblica regionale nella forma di contributo in conto interessi;
  • Finanziamenti con agevolazione pubblica regionale nella forma di garanzia pubblica.
L’elenco completo è disponibile sul sito di Finlombarda.

La Moratoria Regionale potrà essere applicata a tutte le imprese, non soltanto alle PMI. Beneficiarie sono le imprese “in bonis” (assenza di “sofferenze”, “partite incagliate”, “esposizioni ristrutturate”, “esposizioni scadute/sconfinanti” per oltre 90 giorni).

Possono essere ammessi alla moratoria i finanziamenti a m/l termine (esclusi leasing finanziari) in essere al 31/01/2020, che siano già stati erogati a saldo, siano in ammortamento e per i quali non sia già stata concessa la sospensione o l’allungamento nei 24 mesi precedenti.

La moratoria prevede la sospensione della quota capitale delle rate di finanziamenti a m/l termine per un massimo di 12 mesi o l’allungamento della scadenza per un periodo massimo pari al 100% della durata residua del piano di ammortamento (comunque non superiore a 5 anni).

Tali operazioni non comportano l’applicazione di commissioni, l’aumento dei tassi o la richiesta di garanzie aggiuntive. Qualora i finanziamenti siano assistiti da garanzie, l’estensione delle stesse per il periodo di ammortamento aggiuntivo è condizione necessaria per accedere alla moratoria.

La sospensione comporta la traslazione del piano di ammortamento (gli interessi sul capitale sospeso sono corrisposti alle scadenze originarie) mentre l’allungamento può essere richiesto solo al termine del periodo di sospensione.

Le richieste di sospensione potranno essere presentate entro il 31/12/2020; le richieste di allungamento potranno essere richieste fino al 30/06/2021, qualora il 31/12/2020 il finanziamento si trovasse ancora in fase di sospensione. La domanda dovrà essere presentata all’istituto di credito (per operazioni in co-finanziamento col sistema bancario) o a Finlombarda (per operazioni non in co-finanziamento).

L’istruttoria sarà svolta entro 30 giorni lavorativi. Finlombarda procederà alla rideterminazione dell’intensità di aiuto dell’agevolazione connessa al finanziamento oggetto della domanda di moratoria, verificando il rispetto delle intensità di aiuto massime (il cui superamento sarà causa di inammissibilità).

I dettagli del provvedimento, la modulistica per la richiesta e le modalità di invio sono disponibili sul sito di Finlombarda.

Si ricorda che per i finanziamenti agevolati è possibile richiedere anche la moratoria ex lege, nel rispetto dei requisiti da essa previsti (cfr. circ. n. 2020/201).

Si invitano le aziende interessate ad approfondire la classificazione che assumerà il proprio debito a seguito della moratoria per accertarsi che non venga considerato dal sistema come credito deteriorato.
A tale proposito di ricorda che l’Area Credito, Finanza e Confidi è a disposizione per fornire chiarimenti e supporto alle imprese, anche per valutare le diverse alternative disponibili.