apr

BANDO STRAORDINARIO ARTES 4.0 PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Boffi Massimo
Biraghi Giacomo

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione ARTES 4.0, in collaborazione con il MISE, ha promosso il bando straordinario ARTES 4.0 per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori.

Beneficiari della misura in oggetto sono le imprese di qualsiasi dimensione (ivi comprese le start-up) in forma singola o associata (partenariati costituiti da imprese: ATS/ATI o altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato italiano).

I progetti ammissibili al finanziamento devono essere integralmente compresi in una o un sottoinsieme delle seguenti aree tematiche focus di ARTES 4.0:

a) Robotica e macchine collaborative;
b) Sistemi di Intelligenza Artificiale;
c) Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo;
d) Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction;
e) Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro;
f) Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori;
g) Tecnologie per la security, “Cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena).

Lo scopo di ciascun progetto deve essere la realizzazione o il notevole miglioramento di un prodotto/processo/servizio utile a perseguire le finalità e gli obiettivi del Bando, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.

L’agevolazione prevede la concessione di un contributo erogato alle imprese beneficiarie nella misura massima del 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate, fino ad un importo massimo di € 100.000 per ciascun progetto (con la possibilità di ricevere supporto tecnico da STMicroelectronics fino a € 20.000 per ciascun progetto).

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’apposita piattaforma https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/.

I soggetti proponenti dovranno compilare tramite la piattaforma tutti gli allegati previsti dal bando entro e non oltre le ore 17.00 del 19 aprile 2020.

Per tutti i dettagli del provvedimento, si rimanda al testo del bando in allegato.