Certificazioni e conformità

24

gen

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SOSTENIBILITÀ. ACCORDO DI MIGLIOR FAVORE CON DELOITTE E KPMG PER LA REDAZIONE DEI REPORT DI SOSTENIBILITÀ CSRD E GRI 2021

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, ESG, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA, TERRITORIO

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Sala Francesca
Tel. 035 275 203


Come è noto, la recente direttiva comunitaria Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) impone a numerose aziende l'obbligo di redigere la Dichiarazione sulla Sostenibilità secondo gli European Sustainability Reporting Standard (ESRS), i nuovi principi di rendicontazione europei elaborati dall'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).

Consapevoli del complesso e oneroso processo di rendicontazione, Confindustria Bergamo prosegue con il suo percorso di affiancamento e supporto consulenziale alle associate. In questo ambito, l’Associazione ha stipulato anche un accordo di collaborazione con Deloitte e KPMG, due dei principali referenti d'eccellenza in materia di sostenibilità a livello nazionale e internazionale.

In quest'ottica, Confindustria Bergamo ha definito un accordo di maggior favore, rivolto esclusivamente alle aziende associate, con i partner sopra citati per:

  • la redazione volontaria del Bilancio di Sostenibilità secondo gli Standard GRI 2021;
  • la redazione obbligatoria della Dichiarazione sulla Sostenibilità secondo gli Standard EFRAG ESRS;

Gli onorari proposti nell’ambito della convenzione riflettono le migliori condizioni di mercato che i provider selezionati sono in grado di assicurare. In ogni caso, l'adesione alla convenzione proposta comporta la garanzia di supporto da parte di tali provider non solo nella realizzazione delle attività menzionate ma anche nella definizione di attività orientative-strategiche per le future evoluzioni di carattere normativo e di mercato in tema di sostenibilità. Le aziende associate potranno scegliere liberamente, senza alcun tipo di vincolo e diversità di trattamento, di affidarsi a Deloitte o KPMG alle medesime condizioni.

Si ricorda che Confindustria Bergamo, con la partecipazione di docenti di Deloitte e KPMG, sta curando un ciclo di webinar formativi sulla materia le cui registrazioni integrali sono disponibili esclusivamente per le aziende associate al seguente link:

Per maggiori dettagli rispetto all'accordo menzionato e l’organizzazione di incontri di approfondimento con i provider del servizio si prega di contattare:

Roberto Fiandri | r.fiandri@confindustriabergamo.it | 366 6606701
Francesca Sala | f.sala@confindustriabergamo.it | 335 1048644