feb

“SODALITAS CALL FOR FUTURE”, ANCHE CONFINDUSTRIA BERGAMO RACCOGLIE LA SFIDA

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, TERRITORIO

Fiandri Roberto
Berlendis Fabrizio

L’impegno di Confindustria Bergamo sul fronte della sostenibilità si rafforza grazie a un nuovo significativo passo: la nostra Associazione è oggi fra i protagonisti di Sodalitas Call for Future, l’iniziativa lanciata da Sodalitas per valorizzare la comunità di imprese e di associazioni impegnate a realizzare un futuro sostenibile. Un panel scientifico indipendente ha infatti selezionato 150 progetti provenienti da tutta Italia, un grande patrimonio collettivo che diventerà fonte di ispirazione e guida per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, sfida decisiva che coinvolge tutti, cittadini, associazioni, imprese, istituzioni.

Fra i 150 progetti “champions”, visibili cliccando qui, ci sono anche sei "case history" di Confindustria Bergamo, che rientrano in tre dei quattro grandi filoni individuati dall’iniziativa: Call for Planet (ambiente e cambiamento climatico), Call for People (inclusione sociale e qualità della vita), Call for Work (lavoro e occupabilità), Call for Better (stili di vita sostenibili). Nel primo quadrante spiccano il progetto BG Circular, che supporta la transizione delle aziende, in particolare PMI, verso una produzione a basso impatto e quello relativo alla nuova sede di Confindustria Bergamo, realizzata secondo i più alti criteri di sostenibilità. Nel secondo, il programma WHP per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, nel terzo l’iniziativa Bergamo Job Festival, maxi career day con un focus particolare sugli istituti tecnici e professionali, il Laboratorio Smile per la fabbrica intelligente e il maxi piano dedicato all’orientamento scolastico.

“Sodalitas Call for future” punta, in particolare, a creare un canale di comunicazione privilegiato con il mondo della scuola, grazie anche al concorso nazionale "Together for Future" che coinvolge 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado d’Italia, i quali potranno ispirarsi alle azioni di impresa valorizzate nell’iniziativa.

L’iniziativa “Sodalitas Call for future” è sostenuta da Fondazione Italiana Accenture (Digital Partner), Omnicom PR Group (Communication Partner), LaFabbrica (Youth Partner), RUS (Scientific Partner), Contrasto (Visual Partner), Legambiente (Green Partner), Walden Lab (Research Partner), Corriere della Sera – Buone Notizie (Media Partner), IGPDecaux (Media Partner), QVC Italia (Media Partner) e Adnkronos Prometeo (Media Partner). È inoltre patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Assolombarda, Ferpi e Pubblicità Progresso.