09 apr 2026

Open Mind Talk - Frontiere del digitale per le imprese: dialogo su trend e novità in vista del To...

10 apr 2026

Evento WHP - Workplace Health Promotion

10 apr 2026

Innovation MTBike

14 apr 2026

Compliance doganale. Secondo incontro: I regimi e le semplificazioni doganali

16 apr 2026

Patroni d'impresa: Giacomo Quarenghi

17 apr 2026

Gestione della tesoreria e della liquidità aziendale: strategie operative nel nuovo scenario geop...

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1.500
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo
TECNOLOGIE E MATERIALI PER L'EDILIZIA
N.C.T. SRL CON SOCIO UNICO

La società NCT, nata nel 1999, è già una realtà industriale fornita di un ciclo completo di lavorazione, che partendo dall'estrazione della materia prima, offre un'ampia gamma di aggregati lavati, selezionati e marcati CE.

Forte della grande tradizione, esperienza e professionalità nel settore, nonchè supportata da addetti altamente qualificati e da un giacimento che, per la qualità del materiale presente, è tecnicamente classificabile come uno dei migliori della provincia di Bergamo, NCT ha puntato i propri sforzi verso il raggiungimento della migliore qualità dei prodotti offerti alla propria clientela. La continua ricerca di nuove tipologie di produzione, di impianti ad elevato contenuto tecnologico e di materiali con più alti rendimenti antiusura, facilitano questo compito. Il minor ricorso ai fermi impianti causa guasti, un'oculata manutenzione preventiva e programmata, consentono una continuità produttiva a lungo termine, favorendo la diminuzione dei costi di gestione e l'inesistenza di infortuni sul lavoro.

La direzione e i dipendenti condividono una forte sensibilità per il fattore della sicurezza dell'organizzazione e della serenità del ciclo di lavoro. Non ultimi sono i fattori sociali e ambientali, per i quali la società sta lavorando a progetti di riqualificazione territoriale. La società, anche se nata da poco, ha nelle sue caratteristiche i suoi punti di forza:

  • addetti altamente qualificati, considerati i vari anni di esperienza nel settore - garanzia di affidabilità;
  • giacimento che per la qualità del materiale presente, è tecnicamente classificabile come uno dei migliori giacimenti in provincia di Bergamo - garanzia di qualità;
  • forte determinazione per riuscire ad offrire una sempre più vasta gamma di inerti selezionati e per raggiungere la certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9001 - garanzia di sicurezza.

Dopo i primi anni di attività, a partire dal 2005 NCT si è dotata di impianti fissi tecnicamente avanzati, totalmente automatizzati e gestiti in remoto mediante computer di controllo di ogni singola fase dell’intero processo produttivo. Grazie ad una collaborazione in atto con il Politecnico di Milano, è in esecuzione un progetto per per il monitoraggio dei costi di produzione. Un programma recentemente installato sugli Impianti, sovrintende al controllo del funzionamento automatico dell’attività di cava. Tramite sensori, strumenti di rilevazione dei consumi energetici (progetto eseguito dalla Servitec di Dalmine) e di ben 9 sistemi di pesatura installati su altrettanti nastri trasportatori, vengono inviati tutti i dati rilevanti al computer centrale per l’esame tecnico-economico della gestione della produzione.

NCT è dunque una realtà industriale fornita di un ciclo completo di lavorazione che, partendo dall’estrazione della materia prima,offre un’ampia gamma di aggregati lavati, selezionati e marcati CE 2+. Alla qualità dei prodotti offerti si abbina la qualità del processo, attualmente prossimo alla certificazione, e l’attenzione alla sicurezza, resa possibile, oltre che dall’automatizzazione del ciclo produttivo, anche da periodiche riunioni con il personale. Grande attenzione all’aspetto ambientale improntando l’attività al rispetto delle emissioni in atmosfera ed al riutilizzo delle risorse necessarie al processo produttivo.

MECCATRONICI
PRUSSIANI ENGINEERING SPA

 

Prussiani Engineering progetta e costruisce dal 1991 macchine a controllo numerico per la lavorazione di marmo, granito, pietre e ceramica.

 

SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
STUDIO TORTA SPA

Siamo uno studio di consulenza in proprietà intellettuale per l’ottenimento di brevetti, marchi, design e varietà vegetali in Italia e all’estero a difesa dei vostri investimenti in innovazione e comunicazione.

Grazie alla nostra collaudata e fitta rete di corrispondenti, vi assistiamo in ogni parte del mondo.

Il nostro obiettivo è aggiungere valore alla creatività e all’innovazione con un approccio imprenditoriale da sempre ispirato ai principi dell’etica e della sostenibilità.

MATERIE PLASTICHE E GOMMA
LISKI SRL

Liski è presente come leader dalla fine degli anni ’70 nel mercato Nazionale ed Internazionale delle forniture di attrezzature sportive, con le sue 4 Linee di produzione:

WINTER PROGRAM : Protezione e allestimento piste da sci

SKI SERVICE PROGRAM : Riparazione solette sci-snowboard

SUMMER PROGRAM : Attrezzature campi da gioco

MOTO SPORT PROGRAM : Gare in sicurezza

 

Il suo scopo primario è la ricerca di materiali sempre più performanti e sicuri. Per raggiungere questo obiettivo, si avvale di tecnologie d’avanguardia e tecnici specializzati, e della collaborazione con gli addetti ai lavori in tutti i settori.

La proficua alleanza tra tecnologia ed esperienza umana, ha permesso a Liski di essere costantemente presente nelle maggiori competizioni sportive a livello mondiale.
Con i propri prodotti l’azienda bergamasca è stata Fornitore Ufficiale di svariati eventi internazionali, tra i quali recentemente spiccano:

  • Campionati del Mondo di Sci Alpino CORTINA 2021
  • XXIII Giochi Olimpici Invernali PYEONGCHANG 2018 (KOR)
  • XXII Giochi Olimpici Invernali
    SOCHI 2014 (RUS)
  • XXI Giochi Olimpici Invernali
    VANCOUVER 2010 (CAN)
  • XX Giochi Olimpici Invernali
    TORINO 2006 (ITA) 

LISKI ha ottenuto lo stesso successo anche con la Linea SUMMER con i prodotti per l’allestimento campi da gioco e gli attrezzi per allenamento. Nata con il palo calcio angolo snodato antinfortunistico, usa le stesse tecnologie di sicurezza presenti nei pali slalom nello sci. Anche per questa Linea la ricerca e produzione di nuovi prodotti continua ad essere una costante, con l’introduzione di importanti e utili novità nel campo della preparazione atletica. Grazie anche alla sua fitta rete di distributori nel mondo, la LISKI ha fornito svariate competizioni sportive a livello Mondiale, ultima delle quali i Campionati FIFA di Calcio RUSSIA 2018.

In ultimo, a testimonianza della costante crescita e capacità di innovamento, LISKI ha recentemente ampliato la propria gamma con le protezioni omologate FIM per circuiti motociclistici. La protezione ha come obiettivo primario la ricerca di materiali sempre più performanti e sicuri, grazie alla collaborazione con gli addetti ai lavori, e all’impiego di tecnologie d’avanguardia e di tecnici specializzati, che contribuiscono alla messa a punto dei propri materiali. Tra i suoi clienti più prestigiosi, spiccano già i Circuiti di Valencia, Aragon e Barcellona Catalogna in Spagna, di Sepang in Malesia, di Phillip Island in Australia, e recentemente Misano in Italia.

Con questo bagaglio di esperienze la Liski si propone a tutti coloro che lavorano nel settore sportivo, come interlocutore in grado di studiare e proporre nuove e pratiche soluzioni a ogni problema.

I nostri prodotti sono la sintesi di anni di agonismo, ricerca, tecnologia e di passione, vera forza motrice dell’entusiasmo Liski che qui come nelle competizioni racconta la storia dello Sport.

TECNOLOGIE E MATERIALI PER L'EDILIZIA
N.I.C.E.M. SRL

Estrazione e produzione da oltre 50 anni di carbonato di calcio di qualità, marcato CE (filler calcareo) differenziato nelle diverse granulometrie per i diversi impieghi. Prodotto sia amorfo che cristallino, naturale o rivestito con stearina, disponibile sia sfuso che imballato (SUPER MICRONIZZATO - MICRONIZZATO- VENTILATO - MACINATO E GRANULARE) Il carbonato di calcio bianco e bianchissimo viene selezionato, macinato, raffinato, calibrato e controllotato in ogni fase della lavorazione, garantendo così al cliente la massima costanza qualitativa del carbonato di calcio prodotto dalla NICEM SRL. Produzione di CIOTTOLI grigi e bianchi in varie misure.