giu

CREDITI DOCUMENTARI E GARANZIE INTERNAZIONALI. CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.1"

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Mete Viviana

Negli scambi internazionali, il credito documentario è la forma di pagamento che più di altre tutela sia il venditore che il compratore. Tuttavia, il credito documentario si basa esclusivamente su documenti e non su merci o altre prestazioni che costituiscono l’oggetto dell’operazione commerciale, quindi, diventa fondamentale conoscere le norme che regolano il buon funzionamento dello strumento per evitare il mancato incasso del credito.

Allo stesso modo è necessario espletare i corretti adempimenti doganali per facilitare le operazioni export evitando rallentamenti.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrate le modalità per usufruire di benefici fiscali e doganali connessi con le operazioni internazionali (non imponibilità dell’Iva, utilizzo dei depositi Iva e doganali, abbattimento dei dazi mediante la corretta gestione dell’origine preferenziale delle merci e i vantaggi competitivi per le imprese attraverso la certificazione doganale AEO (Operatore Economico Autorizzato).

Questi argomenti, unitamente alle garanzie internazionali, saranno oggetto di trattazione del terzo incontro dal titolo "Crediti documentari e garanzie internazionali" che avrà luogo

mercoledì 8 luglio p.v. alle ore 15.30

presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi, 64 - Bergamo

Durante l'incontro si parlerà anche di Canada e USA con la testimonianza di imprenditori che sono presenti anche su quei mercati.

Dopo il welcome coffee interverranno all'incontro:

• Antonio Di Meo – Consulente in pagamenti, garanzie internazionali e crediti documentari
  • Franca Delle Chiaie – Area Fiscale, Societaria e Doganale – Confindustria Bergamo
  • Alessandro Paoli - Unicredit International Center

Seguirà la testimonianza aziendale di Franco Acerbis, Presidente di Acerbis Italia SpA e di Alessio Monticelli, Human Resources Manager e Giorgio Beretta, Direttore Commerciale Estero, di MP Filtri SpA.

L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all'intero ciclo di incontri.

Il ciclo di incontri è organizzato con il contributo di Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca