NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LE BONIFICHE DELL'AMIANTO.

AMBIENTE, SICUREZZA

Cavalleri Roberta

Un emendamento del governo al collegato ambientale (disegno di legge numero 1676, approvato alla camera lo scorso novembre e attualmente in commissione Senato) introduce due tipi di incentivi per le bonifiche dell’amianto: un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute dalle imprese per la messa in sicurezza delle aree produttive e un fondo per finanziare gli interventi sugli edifici pubblici, che già nel 2015 potrà contare su oltre cinque milioni e mezzo di euro provenienti dalle disponibilità del ministero dell’Ambiente, destinati a salire a circa sei milioni nel 2016 e 2017. La modifica consiste nell'introduzione dell'art. 40-bis che, “al fine di attuare la risoluzione del Parlamento europeo del 14 marzo 2013 e di concorrere alla tutela e alla salvaguardia della salute e dell’ambiente anche attraverso l’adozione di misure straordinarie tese a promuovere e a sostenere la bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto”, attribuisce il credito di imposta “ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato”. L’emendamento fissa a “5,667 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019” il limite di spesa complessivo e stabilisce che “il credito d’imposta non spetta per gli investimenti di importo unitario inferiore a 20 mila euro”.

Qualora l'emendamento venisse confermato nella versione definitiva del testo normativo, verranno fornite puntuali informazioni in merito alle modalità e disciplina del contributo di cui sopra dall'Area Fisco e Società.