ott

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - 17 E 19 NOVEMBRE 2014

FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Finardi Ilaria
Giavazzi Carla
Tel. 345 442 90 37

Per l’analisi dei bisogni formativi dei soggetti si è partiti da dati epidemiologici europei che riferiscono come le patologie dell’apparato muscoloscheletrico a carico degli arti superiori costituiscano una delle più frequenti cause di malattia professionale così come già anche in Italia.

L'obiettivo didattico è quello di fornire l’approccio ai principali metodi, criteri e strumenti per il riconoscimento di una serie di possibili rischi quando i lavori svolti in un impresa siano di tipo ripetitivo, posturale e di movimentazione manuale dei carichi così come previsto dalla legge 81 testo unico del 2008  che prevede, per il datore di lavoro, l’obbligo di valutare e intervenire su tutti i fattori di rischi presenti nell’impresa.