ott

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CICLO DI INCONTRI "INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.0". ASPETTI FINANZIARI E AGEVOLATIVI DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE. FOCUS SUD AFRICA, MOZAMBICO, NIGERIA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Baldi Nadia

Il cash pooling consiste nell’accentrare, virtualmente o effettivamente, tutte le risorse finanziarie (flussi in entrata e in uscita) di un gruppo presso un’unica società con l’obiettivo di ottenere una migliore gestione della tesoreria aziendale, annullando o riducendo le diseconomie derivanti dalla consistenza di saldi attivi in capo ad alcune società del gruppo e passivi in capo ad altre.

Tale argomento, unitamente agli aspetti contrattuali e fiscali, sarà illustrato nel corso dell’ultimo incontro "Gli aspetti finanziari dell’internazionalizzazione delle imprese" che avrà luogo

mercoledì 22 ottobre p.v. alle ore 16.00

presso la sede di Confindustria Bergamo, Sala Giunta, Via Camozzi 64, Bergamo.

Durante il convegno saranno illustrati anche i finanziamenti agevolati e i contributi a fondo perduto a disposizione delle aziende nel loro processo di internazionalizzazione.

Nel corso dell'incontro si approfondirà la conoscenza di Sud Africa, Mozambico, Nigeria, Paesi che presentano alcune criticità ma con economie in espansione e politiche interne che mirano ad incentivare gli investimenti esteri e le importazioni.

Al termine, le testimonianze di due aziende di piccola e grande dimensione, che racconteranno l'esperienza sul campo nel Continente Africano.

Interverranno all'incontro:

• Stefano Lania – Responsabile Servizio Fiscale e Societario – Confindustria Bergamo
  • Claudio Gervasoni – Responsabile Punto Finanziario – Confindustria Bergamo
  • Marco Rosati – Responsabile Funzione Desk Italia – Simest
  • Lorenzo Tassini – Area Manager - Africa e Medio Oriente – UBI Banca
  • Marcello Saponaro – Presidente - Logimar Srl
  • Paolo Perani - Strategic Business Development Manager - ABB Spa Divisione Power Products

L'incontro è destinato a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di UBI Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare di Vicenza, BNL-BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Unicredit Banca.

INTERNAZIONALIZZARSI PER COMPETERE AL MEGLIO 2.0 - GLI ASPETTI FINANZIARI DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Sala Giunta, 22 ottobre 2014

L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.