Energia

ott

DIAGNOSI ENERGETICA OBBLIGATORIA PER GRANDI IMPRESE ED IMPRESE ENERGIVORE AI SENSI DEL D.LGS. 102/2014: PUBBLICATE SUL SITO DEL MI.S.E. LE F.A.Q. RICEVUTE IN QUESTI MESI DA ENEA E DALLO STESSO MI.S.E.

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Berlendis Fabrizio

Come noto ai sensi del D.Lgs. 102 del 04 luglio 2014 le grandi imprese e le imprese energivore hanno l’obbligo a partire dal 05 dicembre 2015 con cadenza quadriennale di realizzare una diagnosi energetica secondo le indicazioni riportate nell’allegato allo stesso Decreto.

Nonostante la successiva pubblicazione di una circolare di chiarimenti da parte del MI.S.E. in data 19 maggio 2015, i dubbi interpretativi legati all’ottemperanza all’obbligo normativo rimangono numerosi come numerose sono le fattispecie e casistiche concrete da verificare caso per caso.

Allo scopo di agevolare i soggetti obbligati in data 14 ottobre 2015 il MI.S.E. ha pubblicato una sintesi dei principali quesiti rivolti in questi mesi dalle aziende ad ENEA ed allo stesso MI.S.E. con le relative risposte che alleghiamo alla presente.

Dalle f.a.q. pubblicate si evince anche che, mentre l’obbligo di realizzazione della diagnosi energetica rimane fissato inderogabilmente al 05 dicembre 2015, l’invio della diagnosi e della documentazione di supporto ad ENEA all’indirizzo audit102@enea.it (i files da utilizzare sono disponibili CLICCANDO QUI) può avvenire entro il 22 dicembre 2015.

Ricordiamo che per richiesta di informazioni o chiarimenti è attiva la casella di posta elettronica gratuita: diagnosienergetica@enea.it (risposte garantite in 48 ore dal quesito proposto).