Energia

27

mag

2015

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WORKSHOP GRATUITO “ADEMPIMENTI LEGATI ALLA QUALIFICA DEI SEU, SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA” - 09 GIUGNO 2015 ORE 15.00

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

E’ organizzato per martedì 09 giugno 2015 con inizio alle ore 15.00 presso la sede associativa (Via Camozzi, 70 - Bergamo)  un workshop gratuito dal titolo:

“Adempimenti legati alla qualifica dei SEU, Sistemi Efficienti di Utenza”.

Come noto, con l’entrata in vigore della Legge 11 agosto 2014 n. 116 (art. 24) è stato stabilito per la prima volta che l’applicazione dei corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica e di quelli a copertura dei cosiddetti oneri di sistema (che ormai insieme rappresentano circa il 50% del valore delle bollette delle utenze industriali) non avvenga più solo sull’energia prelevata dalla rete ma anche su una parte per ora pari al 5% anche dell’energia prodotta e autoconsumata senza passaggio fisico attraverso la rete stessa.

Per consentire ai titolari di impianti di produzione a servizio di esigenze prevalenti di autoconsumo di unità di consumo collegate agli stessi impianti di subire un ulteriore aggravio tariffario, ovvero una perdita sul valore incentivato dell’energia prodotta, è stato introdotto l’obbligo di qualificare i cosiddetti sistemi semplici di produzione e consumo come SEU o Sistemi Efficienti di Utenza - che sono esclusi dal pagamento degli oneri sull’energia autoconsumata - con una scadenza originariamente fissata al 30 maggio 2015 ora spostata al 30 settembre.

Per facilitare la conoscenza della particolare configurazione in cui si viene a trovare la propria situazione impiantistica e delle modalità di qualifica presso il Gestore dei Servizi Elettrici S.p.a. (G.S.E.) è stato organizzato il workshop proposto in collaborazione con la società di consulenza Spinergy S.r.l. di cui al programma allegato.

Rif. circolare precedente: 2014/461

ADEMPIMENTI LEGATI AI SEU - SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA

Sala Polivalente, 09 giugno 2015


L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.