Energia

apr

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONVEGNO GRATUITO “LA NUOVA DIAGNOSI ENERGETICA: NON SOLO OBBLIGO MA STRUMENTO DI OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI E DI COMPETITIVITÀ”. SALA GIUNTA 14 MAGGIO 2015 ORE 14.30

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Berlendis Fabrizio

E’ organizzato per
giovedì 14 maggio 2015 con inizio alle ore 14.30
presso

la Sala Giunta di Via Camozzi, 64
il convegno gratuito dal titolo:
“La nuova diagnosi energetica: non solo obbligo ma strumento di ottimizzazione dei costi e di competitivita’”.

Come noto, con la recente attuazione all’interno del nostro ordinamento della nuova Direttiva 2012/27/UE per il tramite del D.Lgs. 04 luglio 2014 n. 102, è stata introdotto l’obbligo di diagnosi energetica ogni 4 anni a carico delle grandi imprese e delle aziende cosiddette energivore (ai sensi del D.M. M.E.F. 05 aprile 2013) a partire dal 05 dicembre 2015 (rif. circolare 2014/422 del 25 luglio 2014).

Nel contesto economico attuale tale previsione normativa non deve, tuttavia, essere letta solo come un nuovo ulteriore adempimento amministrativo a carico delle imprese bensì anche come un utile strumento per la razionalizzazione dell’uso dei vettori energetici in azienda ed, in ultima analisi, come strumento di competitività grazie ai potenziali risparmi economici liberati dall’attuazione degli interventi suggeriti dalle diagnosi, molti dei quali con tempi di pay back temporalmente molto contenuti e sostenuti dal meccanismo dei titoli di efficienza energetica.

Il convegno organizzato in collaborazione con Gaz de France Suez, di cui trovate in allegato il programma, intende promuovere lo strumento della diagnosi energetica anche attraverso alcune esemplificazioni concrete e riflettere sulla nuova figure dell’auditor energetico o esperto di gestione dell’energia ai sensi della norme tecniche UNI CEI 11352 e UNI CEI 11339.

CONVEGNO LA NUOVA DIAGNOSI ENERGETICA AI SENSI DEL D.LGS. 102/2014

Sala Giunta, 14 maggio 2015

L'iscrizione online all'evento è disponibile solo per gli utenti associati.