Energia

14

nov

2013

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CONFINDUSTRIA-ENEA: AVVIO DELLA II^ INDAGINE SULL'INDUSTRIA ITALIANA DELL'EFFICIENZA ENERGETICA.

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Anche quest’anno Confindustria ed Enea, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno avviato l’analisi dei comparti industriali impegnati nell’offerta di prodotti e servizi per l’efficienza energetica.

Tale iniziativa si base su due importanti riferimenti normativi:
•    l’art. 5, lett. d) del D.lgs n. 115/2008 (attuazione della Direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici) in base al quale l’Enea deve inserire nel Rapporto Annuale per l’Efficienza Energetica un capitolo sullo stato di sviluppo dei diversi settori e per le diverse tecnologie dell’efficienza energetica, attraverso un’analisi comprensiva di valutazioni economiche sulla redditività dei diversi investimenti e servizi energetici.
•    l’art. 40 del D.lgs n. 28/2011 (Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili) attribuisce all’Enea il compito di elaborare per il MiSE un rapporto concernente lo stato e le prospettive delle tecnologie rilevanti in materia di efficienza energetica.

Per questo motivo, Confindustria ed Enea hanno elaborato un questionario, rivolto alle imprese del Sistema, volto a compiere un’analisi del settore industriale dedicato all’offerta di prodotti (sistemi, componenti e tecnologie) per l’efficienza ed il risparmio energetico.
L’elaborazione e l’analisi dei dati saranno effettuate da Enea ed i risultati, condivisi con Confindustria, saranno posti all’attenzione del Ministero al fine di delineare le prospettive delle tecnologie rilevanti, ottenere ulteriori informazioni sulla struttura e la specializzazione imprenditoriale italiana e, di conseguenza, poter meglio indirizzare le scelte di politica industriale per l’efficienza energetica.
E’ importante un’ampia partecipazione al questionario, anche da parte delle aziende che vi hanno già preso parte lo scorso anno, per assicurare una continuità di analisi e un monitoraggio attento ai cambiamenti del mercato e dell’industria.

Le aziende del Sistema che operano nel settore dell’efficienza energetica sono invitate a compilare il questionario on-line, entro il prossimo 29 novembre 2013, seguendo le seguenti istruzioni:
1. accedere alla pagina di Info Energia di Confindustria cliccando QUI
2. cliccare sul banner del questionario che rimanda al sito Enea
3. inserire utenza (eneaconfindustria_zs) e password (certo7234) che garantisce l'accesso esclusivamente alle aziende del Sistema Confindustria
4. effettuare la registrazione (Nome, Cognome, E-mail e Domanda di sicurezza)
5. aprire l'email ricevuta sul proprio indirizzo con cui ci si è registrati, che ha come mittente “ENEA- Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica” e come oggetto “Conferma registrazione xxx all’indagine Enea per Confindustria sul mercato dei prodotti e servizi per l'efficienza energetica” (nella email sarà indicato anche l'indirizzo email ed il numero dell'help desk di Enea a cui le aziende potranno rivolgersi per eventuali criticità o dubbi sulla compilazione del questionario)
6. compilare il questionario on-line
7. sarà possibile sospendere la compilazione del questionario per riprenderla dopo inserendo una propria Username, Password ed Indirizzo e-mail personali
8. al termine un messaggio confermerà l’avvenuto salvataggio del questionario compilato e sarà possibile stampare le risposte al questionario.

Allegati:
-     elenco prodotti e servizi per l'efficienza energetica compilato da Enea (utile per una immediata individuazione dei settori di riferimento)
-    guida operativa alla compilazione del questionario.