Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

29

ott

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

RADIAZIONI IONIZZANTI. DLGS 101/2020. OPERATIVITÀ STRIMS. ULTERIORI CHIARIMENTI.

AMBIENTE, DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Come già comunicato con nostra news del 25 ottobre 2021 è stato reso operativo, ai sensi dell'art. 241 del decreto legislativo 31 luglio 2020 n. 101, il Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi – STRIMS consultabile sul sito https://strims.isinucleare.it

I soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono, entro novanta giorni (20 gennaio 2022) dalla data di pubblicazione del comunicato, registrarsi al Sistema STRIMS e comunicare, secondo le tempistiche stabilite nel D.Lgs. n. 101/2020, le informazioni relative ai materiali, alle sorgenti di radiazioni ionizzanti, delle materie nucleari e ai rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.

I soggetti che avessero già provveduto alla registrazione rispetto alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del comunicato, NON dovranno effettuare una ulteriore registrazione.
I soggetti che detengono sorgenti radioattive o macchine radiogene o sorgenti ad alta attività o rifiuti radioattivi o materie nucleari, dovranno altresì comunicare preliminarmente a STRIMS gli inventari iniziali delle sorgenti di radiazioni ionizzanti detenute.

Si informa che la trasmissione delle comunicazioni sarà possibile a partire dal 2 novembre 2021.