Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

25

ott

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DLGS 101/2020. RADIAZIONI IONIZZANTI. STRIMS È OPERATIVO. 90 GIORNI PER REGISTRARSI.

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 Ottobre 2021 n. 253  è stato pubblicato il Comunicato di ISIN, ISPETTORATO NAZIONALE PER LA SICUREZZA NUCLEARE E LA RADIOPROTEZIONE, che rende nota l’operatività del Sistema di registrazione sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi – STRIMS. I detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi hanno 90 giorni dalla data di pubblicazione (20 Gennaio 2022) per registrarsi e comunicare i relativi dati al Sistema.  
 
Si ricorda che i soggetti che effettuano attività di intermediazione, commercio, detenzione e trasporto di materiali radioattivi e sorgenti di radiazioni ionizzanti, o gestiscono operazioni di raccolta, trattamento e stoccaggio rifiuti radioattivi, devono registrarsi al portale web dell’ISIN (denominato STRIMS) e trasmettere periodicamente i dati relativi ai materiali, sorgenti e rifiuti radioattivi oggetto della rispettiva attività.
 
Come annunciato nella nostra news del 23 Febbraio 2021 il sistema per la registrazione su STRIMS è attivo dal 23 febbraio scorso. Con l’obiettivo di far avvicinare gli utenti all’utilizzo del sistema, è seguito un periodo di sperimentazione partito a giugno, che ha consentito agli utenti di effettuare prove di comunicazione dei dati richiesti per le varie pratiche, senza elementi di ufficialità dei dati.
 

L’indirizzo del sito web di STRIMS è https://strims.isinucleare.it/it. L’accesso è possibile anche dal sito istituzionale dell’Ispettorato: https://www.isinucleare.it.