mag

PREMIO "SODALITAS SOCIAL AWARDS 2018: LE IMPRESE PROTAGONISTE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE"

AMBIENTE, DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Fiandri Roberto

La Responsabilità Sociale d'Azienda (CSR) è ormai considerata come parte strutturale di una avveduta strategia aziendale di Business, finalizzata allo sviluppo e alla creazione di valore condiviso, promotrice di competitività e innovazione, garanzia di continuità aziendale ed estranea ad ogni tentazione di "cosmetica reputazionale".

In questo quadro di riferimento Sodalitas, Fondazione no profit nata in ambito imprenditoriale e partner per l’Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per attuare l’Agenda UE in materia di Sostenibilità, indice il sedicesimo premio "Sodalitas Social Awards", il più importante del settore in Italia e che Confindustria Bergamo ha avuto l'onere di vincere nel 2013 con il progetto "WHP - Workplace Health Promotion – Aziende che promuovono la salute", in collaborazione con ATS Bergamo.

Il premio, che offre grande visibilità, si articola in 5 categorie, che ricalcano i SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDG) promossi dall'Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a favore di un nuovo modello di sviluppo, sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale:

1. GIOVANI, SCUOLA E FUTURO (SDG 4)

2. OCCUPABILITÀ, PARI OPPORTUNITÀ E DIRITTI UMANI (SDGs 5 e 8)

3. CLIMA, ENERGIA ED ACQUA (SDGs 6, 7 e 13)

4. ECONOMIA CIRCOLARE, SHARING ECONOMY E STILI DI VITA SOSTENIBILI (SDG 12)

5. CONTRASTO ALLE DISUGUAGLIANZE, INCLUSIONE SOCIALE E NUOVE SOLUZIONI DI WELFARE (SDGs 10 e 11)

Inoltre 5 Premi speciali verranno assegnati, tra tutte le iniziative candidate, alla:

• iniziativa Best in class
  • migliore iniziativa per Industria 4.0 e sviluppo sostenibile
  • migliore iniziativa realizzata da una PMI
  • iniziativa più efficace Contro la violenza sulle donne
  • migliore partnership nella Cooperazione internazionale

La partecipazione alla 16° edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD è aperta alle imprese che operano in Italia e/o all’estero, sia private che pubbliche, di ogni dimensione e settore di attività; ai distretti industriali, alle associazioni e consorzi di imprese, alle fondazioni d’impresa, e ad ogni organizzazione espressione di una o più imprese.

I progetti dovranno essere presentati attraverso la piattaforma Ideatre60,  http://sodalitas.socialaward.ideatre60.it , dove si pùo scaricare il testo integrale del bando, entro le ore 13.00 del 25 Maggio 2018. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni si prega di contattare la Segreteria del Premio: FONDAZIONE SODALITAS  Tel: 02 36572980 • socialaward@sodalitas.it • www.sodalitas.it