Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

13

ott

2017

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

EFFICIENZA ENERGETICA IN AZIENDA: IL RISPARMIO PASSA DA FORMAZIONE E INVESTIMENTI

ENERGIA, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

 

Migliorarare l'efficienza energetica non solo fa risparmiare, ma incrementa la competitività. Serve però un nuovo approccio globale, e quindi una maggiore formazione, che abbracci tutti i processi aziendali. E' quanto emerso durante il convegno organizzato in sala Giunta da Confindustria Bergamo sul tema "Miglioramento competitivo, risparmio economico & efficienza energetica". Durante il workshop sono state illustrate le più significative opportunità di risparmio economico e di ottimizzazione dei processi produttivi sia per le grandi imprese che per le PMI e sono stati forniti suggerimenti operativi per un nuovo approccio al tema dell’efficienza in ambito energetico.

Dopo l'introduzione di Giuseppe De Beni - Delegato Ambiente ed Energia Gruppo SIT Confindustria Bergamo, è intervenuto Marco Chiesa - School of Management Politecnico di Milano su "Efficienza energetica in Italia: stato dell’arte e opportunità di mercato". A seguire Pasquale Di Franco - Unità efficienza energetica ENEA ha presentato i benefici e le opportunità oltre l'obbligo di legge della diagnosi energetica, Nicola Varvelli - Robur SpA è intervenuto su "Efficientamento energetico: un’opportunità di risparmio per le PMI e le grandi imprese" e Fabio Grosso, amministratore delegato di YouSave, gruppo Innowatio, ha delinato il ruolo delle Energy Service Company. Ha coordinato il dibattito Antonio Nodari - Pöyry Management Consulting, esperto in ambito energetico, che guida il Pöyry Global Practice Focus dedicato all'innovazione con l'obiettivo di identificare nuove tecnologie e modelli futuri di business per il settore.

 

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations