Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

10

gen

2017

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DISPOSITIVI PER LA TERMOREGOLAZIONE AUTONOMA E LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: RINVIO AL 30.06.2017 TERMINE PER INSTALLAZIONE SU IMPIANTI TERMICI CENTRALIZZATI

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Si informa che il recente Decreto Legge 30 dicembre 2016 n. 244 (cosiddetto Decreto “Milleproroghe”) rinvia al 30 giugno 2017 l’obbligo in tutto il territorio nazionale di installazione su tutti gli impianti termici centralizzati esistenti dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore.
Si ricorda che l’unica deroga è prevista per gli impianti centralizzati esistenti per i quali apposita relazione redatta dal progettista o dal tecnico abilitato alla manutenzione periodica dimostri l’impossibilità tecnica alla loro installazione o l’inefficienza della loro installazione in relazione ai costi da sostenersi rispetto ai risparmi energetici potenziali: tale relazione andrà in ogni caso allegata al libretto di impianto su cui andrà anche annotata l’installazione dei dispositivi nei casi in cui ciò non sia impedito.
Si conferma, inoltre, l’impossibilità dopo il 31 luglio 2018 di mantenere il “vecchio sistema” della ripartizione dei costi relativi al funzionamento dell’impianto termico centralizzato sulla base dei millesimi di proprietà dovendosi optare per il sistema basato sugli effettivi prelievi volontari di calore, misurati tramite i nuovi dispositivi (il vecchio sistema è già fuori norma dal 01 agosto 2015 in caso di installazione dei dispositivi antecedente il D.Lgs. 102/2014).