Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

08

gen

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CORRETTA GESTIONE DEL FINE VITA DEI MODULI FOTOVOLTAICI: IL GSE PUBBLICA UN NUOVO STRUMENTO ACCESSIBILE IN AREA CLIENTI

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA

Per info

Berlendis Fabrizio
Tel. 035 275 287

Il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a. - con propria news dello scorso 21 dicembre 2023 - ha comunicato di aver approntato e messo online una nuova funzionalità che consente ai soggetti responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia di comunicare l'adesione a uno dei sistemi collettivi qualificati a gestire correttamente il fine vita dei pannelli fotovoltaici. Il nuovo applicativo web, disponibile in Area Clienti, sostituisce l'attuale modalità di trasmissione della dichiarazione tramite posta elettronica certificata a favore dello stesso G.S.E.
Il questionario “Raee - Modello di adesione a un Sistema Collettivo” consente la compilazione della dichiarazione di partecipazione a un sistema collettivo e la predisposizione del set documentale da allegare.
 
Si ricorda la possibilità di consultare on line le “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” che prevedono, per gli impianti di potenza nominale superiore o pari a 10 kW (c.d. “impianti professionali”) entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2013 e per gli impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW (c.d. “impianti domestici”) entrati in esercizio negli anni dal 2005 al 2010, il termine ultimo del 30 giugno 2024 entro il quale è necessario comunicare al G.S.E. l'avvenuta adesione a un sistema collettivo.
Ovviamente, in caso di adesione a un sistema collettivo, il G.S.E. provvederà alla restituzione delle eventuali quote a garanzia precedentemente trattenute.