Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

09

nov

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PREVENZIONE INCENDI. QUALIFICAZIONE MANUTENTORI. CIRCOLARE VVF SULLE MODIFICHE AL DM 1° SETTEMBRE 2021.

SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco con una circolare sulla nuova normativa relativa ai criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ha segnalato che l'art. 1 del Decreto 15 settembre 2022 dispone la proroga al 25 settembre 2023 delle sole disposizioni previste all'art. 4 del D.M. 1° settembre 2021 relative alla qualificazione dei manutentori.
Conseguentemente è confermata la vigenza dal 25 settembre u.s. delle altre disposizioni stabilite dal Decreto e, in particolare, dall'articolo 3 'Controlli e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio' e dall'articolo 5 'Abrogazioni'.


Pertanto, dal 25 settembre u.s. si dovrà far riferimento ai criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio stabiliti in nell'Allegato I al Decreto 1° settembre 2021 e dovrà essere predisposto, a cura del datore di lavoro, il previsto registro dei controlli.
Inoltre, possono essere riconosciuti validi, ai fini dell'ammissione diretta alla prova d'esame orale (punto 4.4 del par.4 dell'Allegato II), i corsi erogati da enti di formazione accreditati che, iniziati e pianificati entro la data di entrata in vigore 25 settembre 2022, siano comunque ultimati entro il 31 dicembre 2022.