Trasporti

09

ago

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

DL 111 DEL 6 AGOSTO 2021. GREEN PASS SCUOLA E MEZZI DI TRASPORTO

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Con DL 111 il Governo ha introdotto le seguenti principali misure.
 
Per la scuola:
  1. confermato lo svolgimento in presenza per l’attività didattica e scolastica dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di secondo grado; rimangono escluse le attività didattiche e curriculari delle università che saranno svolte prioritariamente in presenza. Sino al 31 dicembre in tali ambiti: a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei dispositivi e per le attività sportive; b) è raccomandata la distanza interpersonale di almeno un metro; c) è vietato l’accesso e la permanenza in caso di temperatura superiore a 37,5.
  2. Ai fini di ottemperare all’obbligo di cui all’art. 2087 c.c., come richiamato dall’art. 29-bis del DL 23/2020, tra le misure che dovranno essere rispettate si introduce l’obbligo della certificazione verde Covid 19 dal 1° settembre e fino al 31 dicembre per tutto il personale scolastico nonché per gli studenti universitari. Il mancato rispetto da parte del personale di tale obbligo è considerata assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
Per i mezzi di trasporto:
Dal 1° settembre e fino al 31 dicembre 2021, il green pass sarà necessario per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto:
 
a) Aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
b) Navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, (escluso collegamento stretto di Messina);
c) Treni Intercity, Intercity notte e Alta Velocità;
d) Autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
e) Autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.
 
Per spettacoli aperti al pubblico:
Per gli eventi all’aperto è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro. In zona bianca, la capienza consentita al chiuso non può essere superiore al 35% di quella massima autorizzata nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore a 2500.