Trasporti

FERROBONUS 2020-2021. DOMANDE ENTRO IL 9 MAGGIO 2020

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, TRASPORTI

Fiammarelli Michela

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il Decreto, pubblicato sulla G.U.R.I. del 26/03/2020, che stabilisce le modalità operative per accedere agli incentivi del Ferrobonus per gli anni 2020-2021.

Il nuovo Ferrobonus opera in continuità con il passato (cfr. circ. n. 2017/451), al fine di consentire il completamento dei programmi di sviluppo del trasporto ferroviario merci intermodale avviati con la Legge di stabilità 2016. In particolare, si ricorda che l’incentivo è dedicato alle imprese utenti di servizi di trasporto ferroviario intermodale o trasbordato e a operatori del trasporto combinato che commissionano alle imprese ferroviarie in regime di trazione elettrica treni completi e che si impegnano a incrementare/mantenere il volume di traffico ferroviario secondo quanto previsto dal Decreto n. 125 del 14/07/2017.

Possono presentare una nuova domanda:
  • le imprese già beneficiarie del Ferrobonus 2017-2018: in tal caso le imprese devono rinnovare tutti gli impegni e gli obblighi sottoscritti ma devono incrementare il volume del traffico ferroviario rispetto al volume di traffico ferroviario in treni*km dell’ultimo periodo di incentivazione;
  • le imprese che non hanno beneficiato del Ferrobonus nelle precedenti annualità: in tal caso il primo periodo da considerare al fine dell’incremento/mantenimento del volume di traffico decorre dal 31/08/2019.
Si ricorda che l’importo massimo del contributo per treno *km non può superare 2,50 euro per treno*km di trasporto intermodale o trasbordato effettuato (ai fini della quantificazione del contributo non vengono presi in considerazione treni con percorrenza complessiva inferiore ai 150 km, ad eccezione dei servizi di trasporto ferroviario intermodale effettuati tra un porto ed un interporto).

Le domande di accesso ai contributi devono essere presentate entro il 9 maggio 2020 al Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti esclusivamente tramite PEC all’indirizzo trasportointermodale@pec.mit.gov.it.

La scheda riassuntiva del provvedimento è disponibile sul portale FinAgile www.finagile.it (Sezione Agevolazioni – Investimenti produttivi – Incentivi nazionali).