Trasporti

mar

MASCHERINE CHIRURGICHE: FACCIAMO L'IMPRESA, INSIEME!

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CONVENZIONI E OUTLET, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

Di seguito la comunicazione del Direttore Generale Paolo Piantoni:

Gentili Associati,

in risposta all’emergenza Covid-19 e alla luce della forte richiesta di mascherine chirurgiche che sta interessando il nostro Paese, Confindustria Bergamo ha istituto una task force interna per coordinare le iniziative sul nostro territorio.

Negli ultimi giorni abbiamo censito le imprese del territorio che sono disponibili a riconvertire la propria produzione e a potenziare la capacità delle imprese italiane produttrici di mascherine, dimostrando l’abilità del nostro tessuto imprenditoriale di cambiare e rispondere proattivamente alle situazioni di emergenza.

Il Decreto Legge 18/2020 “CURA ITALIA”, infatti, prevede la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti disposizioni in materia.

Al fine di avvalersi della deroga, il produttore, gli importatori e coloro che le mettono in commercio, devono auto-certificare sotto la propria responsabilità che la produzione e il prodotto siano conformi alla normativa vigente sugli standard di sicurezza, nelle modalità indicate all’art. 15 del Decreto già citato.

Con la finalità di mappare la situazione della nostra provincia, stiamo raccogliendo informazioni (Allegato 5a) dalle aziende interessate alla produzione di mascherine ed eventuali richieste qualora all’interno della propria filiera produttiva dovessero mancare alcune fasi per la realizzazione della mascherina finale (es. confezionamento).

Inoltre, vista la difficoltà nel reperire alcune tipologie di dispositivi necessari per fronteggiare l’emergenza Covid19 (Allegato 5b), vi chiediamo di indicarci la disponibilità alla fornitura degli stessi sul territorio.

Se anche voi volete far parte di questo ampio progetto di sostegno, vi chiediamo di compilare i file Excel che trovate in allegato con le informazioni richieste e di inviarli al seguente indirizzo: mascherine@confindustriabergamo.it

Vi segnalo inoltre che, grazie all’attività svolta dalla nostra Associazione, UNI ha reso disponibili gratuitamente le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità, di utilizzo ed i metodi di prova dei prodotti.

Ogni giorno in Confindustria Bergamo ci chiediamo come possiamo fare qualcosa in più per il nostro territorio, per la nostra comunità, in questo momento difficile. Crediamo che questa iniziativa possa essere un segnale importante e mi auguro che siate in tanti a farne parte.

Paolo Piantoni

Direttore Generale Confindustria Bergamo

*** Aggiornamento allegati 20/03/2020 ***
  1. Circolare del Ministero della Salute - D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Artt. 15 e 16 - Circolare interpretativa
  2. Sistema Moda Italia - Procedura Per Richiesta Produzione Mascherine
  3. Istituto Superiore della Sanità - Da questo link è possibile scaricare i moduli "Domanda di valutazione in deroga delle maschere facciali ad uso medico per ISS" e "Autocertificazione ai sensi dell'art. 15 del DL 17 marzo 2020, n.18"
*** Aggiornamento allegati 21/03/2020 ***
  1. Indirizzi e Quadro Normativo per la produzione di mascherine chirurgiche e DPI - Regione Lombardia
  2. Indicazioni relative a materiali e stratificazioni – Politecnico di Milano
*** Aggiornamento allegati 24/03/2020 ***
*** Aggiornamento allegati 25/03/2020 ***
  1. Nuova nota tecnica del Polimi - con indicazioni sulle possibili configurazioni di tessuto suggerite ai confezionatori

*** Aggiornamento allegati 27/03/2020 ***

1. Istituto Superiore della Sanità - Nuovo Flusso della procedura di valutazione in deroga
  2. Inserito allegato di Confindustria Dispositivi Medici per indirizzare le imprese nella fornitura di mascherine.
*** Aggiornamento allegati 06/05/2020 ***
  1. Nuova nota tecnica del Polimi V 5.0 del 04/05/2020 - con indicazioni dei materiali più promettenti analizzati, i metodi di realizzazione delle mascherine ed un elenco di laboratori accreditati

*** Aggiornamenti allegati 10/06/2020 ***

Confindustria Dispositivi Medici ha pubblicato precise e utili Linee Guida:

1. Linee Guida per la Marcatura CE per DM di classe I non sterili (incluse mascherine chirurgiche)
  2. Linee Guida sull’usabilità dei dispositivi medici predisposta in collaborazione con USE-ME-D (allegato “Linee Guida Mascherine - Progettazione e requisiti usabilità”)
  3. Linee Guida per la verifica della documentazione e validità di una mascherina chirurgica (allegato "Covid-19 - Scheda Verifica Mascherine”)
  4. Sintesi della norma UNI EN 14683:2019: requisiti e riferimenti per eseguire i test

Per info:
Piergiuseppe Cassone | p.cassone@confindustriabergamo.it | 342 8493088