Trasporti

21

set

2026

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

BEACH VOLLEY E SOLIDARIETÀ: IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO SOSTIENE "LE CASETTE" DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PEDIATRIA

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI
Si è svolto giovedì 17 settembre, al Dream Village di Stezzano, il torneo benefico di beach volley organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione Amici della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e, in particolare, del progetto “Le Casette”, dedicato alla realizzazione di spazi accoglienti per i bambini ricoverati e le loro famiglie.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi destinati a sostenere il progetto e a contribuire alla realizzazione di ambienti pensati per offrire ai piccoli pazienti e ai loro familiari un luogo confortevole e accogliente durante il periodo di ricovero.

«Per noi, come Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, organizzare eventi come questo significa creare nuove sinergie e dare un contributo concreto al territorio» commenta Valentina Pedretti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. «Con questa iniziativa abbiamo raccolto fondi che saranno destinati alla realizzazione del progetto “Le Casette”, ambienti accoglienti pensati per i bambini e le loro famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà. Crediamo che sostenere la comunità bergamasca significhi anche questo: comprendere i suoi bisogni e trasformarli in risposte concrete, capaci di generare un impatto reale».

Le squadre partecipanti si sono sfidate in un clima di competizione, collaborazione e condivisione, unendo alla dimensione sportiva l’obiettivo della solidarietà. Al termine del torneo, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere un momento di networking accompagnato da un aperitivo, creando un’occasione informale di confronto e relazione.

All’iniziativa hanno partecipato anche Stefano Papini, Consigliere dell’Associazione Amici della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, e Milena Lazzaroni, Presidente dell’Associazione, che ha sottolineato l’importanza del sostegno ricevuto e del progetto “Le Casette”: «È per noi un immenso onore avere Confindustria Bergamo al nostro fianco e potervi accogliere ufficialmente come nuovi Amici della Pediatria. Attraverso iniziative come questo torneo di beach volley state contribuendo a costruire qualcosa di unico per tutti i bambini e le famiglie accolti a 'Le Casette' durante il percorso di cura. Queste sono un rifugio in cui sentirsi a casa, ma anche uno spazio di crescita e relazione. Qui i piccoli continuano il loro percorso grazie ad attività pedagogiche, educatori e psicomotricisti, trovando nel giardino e negli spazi comuni occasioni per giocare e socializzare. La loro gratitudine ci conferma che questa è la strada giusta e ci spinge a guardare avanti: il progetto si amplierà con 'Le Casette 2', che ci permetterà di sostenere la ricerca, nuovi protocolli ed ancor più l'area trapianti, offrendo una speranza concreta a tanti bambini.»

L’iniziativa conferma l’impegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo nel promuovere occasioni di incontro e networking capaci di coniugare la relazione tra imprese con un concreto sostegno alla comunità e al territorio bergamasco.