Trasporti

21

feb

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. TORNANO LE LIMITAZIONI TEMPORANEE AL TRAFFICO DI VEICOLI E ALTRE MISURE ANTISMOG.

AMBIENTE, DIREZIONE, TERRITORIO, TRASPORTI

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

A causa del superamento dei valori limite fissati per le Polveri sottili ( Pm10 ) per quattro giorni consecutivi, tornano ad essere in vigore da ieri le limitazioni temporanee di I° livello in materia di disposizioni antismog nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia.

Le misure prevedono limitazioni alla circolazione dei veicoli che si aggiungono a quelle in vigore in tutto il periodo invernale e segnalate con news di Confindustria Bergamo del 25.09.2023  nonché limitazioni che riguardano la temperatura degli ambienti, l’utilizzo di stufe e caminetti, il divieto di accensione di fuochi all’aperto e di spandimento di fanghi in agricoltura, ecc.

In particolare, ecco le limitazioni temporanee alla circolazione :

  • I veicoli Euro 0 o Euro 1 ( qualsiasi alimentazione , incluso GPL o metano ) non possono circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Il divieto è attivo anche nelle giornate di sabato e domenica nonché in altri giorni festivi;
  • I veicoli diesel Euro 2, Euro 3 o Euro 4 non possono circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Il divieto è attivo anche nelle giornate di sabato e domenica nonché in altri giorni festivi
  • I divieti sono attivi anche per i veicoli commerciali Euro 4 dotati di FAP ( filtro antiparticolato )
  • I divieti sono attivi anche per i veicoli che hanno aderito al sistema MOVE-IN

 

In allegato è disponibile un’infografica con il dettaglio di tutte le misure attivate.

Sul sito Aria di Regione Lombardia è possibile consultare gli aggiornamenti giornalieri della situazione riferita a tutto il territorio lombardo.  

 

Le stesse disposizioni erano entrate in vigore poche settimane fa, segnalate con news di Confindustria Bergamo del 06.02.2024  e successivamente rientrate in ragione delle sopraggiunte giornate di pioggia.