Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

06

feb

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. LIMITAZIONI TEMPORANEE AL TRAFFICO DI VEICOLI E ALTRE MISURE ANTISMOG

AMBIENTE

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

In ragione della situazione meteoclimatica insistente sul territorio padano e della correlata alta concentrazione di polveri sottili nell’aria, da venerdì 2 febbraio 2024 sono attive sul territorio della provincia di Bergamo ulteriori limitazioni alla circolazione veicolare e misure antismog rispetto a quanto già in atto nella stagione invernale e a suo tempo comunicato con news di Confindustria Bergamo del 25.09.2023.
Si tratta delle misure temporanee di II livello, che sono state adottate dopo sette giorni di superamento consecutivo del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10 e a seguito dell’adozione di una prima serie di limitazioni temporanee di I livello, disposte nei giorni precedenti.
Ricordiamo qui le misure temporanee che, complessivamente, risultano ora attivate :
  • I veicoli Euro 0 o Euro 1 ( qualsiasi alimentazione , incluso GPL o metano ) non possono circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei Comuni in Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Il divieto è attivo anche nelle giornate di sabato e domenica nonché in altri giorni festivi;
  • I veicoli diesel Euro 2, Euro 3 o Euro 4 non possono circolare dalle 7.30 alle 19.30 nei Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti. Il divieto è attivo anche nelle giornate di sabato e domenica nonché in altri giorni festivi
  • I divieti sono attivi anche per i veicoli commerciali Euro 4 dotati di FAP ( filtro antiparticolato )
  • I divieti sono attivi anche per i veicoli che hanno aderito al sistema MOVE-IN
In aggiunta alle limitazioni di circolazione illustrate, sono state adottate ulteriori misure temporanee sia di I livello che di II livello che riguardano temperatura degli ambienti, camini e caminetti, ecc… In allegato è disponibile un’infografica con il dettaglio.
Sul sito Aria di Regione Lombardia è possibile consultare gli aggiornamenti giornalieri della situazione riferita a tutto il territorio lombardo.