Sicurezza

30

nov

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA 26 NOVEMBRE 2021 MISURE SPECIALI PER L’INGRESSO IN ITALIA DA SUDAFRICA, LESOTHO, BOTSWANA, ESWATINI, ZIMBABWE, MALAWI, MOZAMBICO, NAMIBIA

DIREZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, SICUREZZA

Per info

Pandolfi Luca
Tel. 035 275 381
Bassanelli Laura
Tel. 035 275 217
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

Il Ministro della Salute ha firmato l’Ordinanza del 26 Novembre 2021 contenente “Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Il Ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso e il transito in Italia alle persone che nei 14 giorni precedenti hanno soggiornato o transitato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, eSwatini.
Dal 26 novembre al 15 dicembre 2021, l'Ordinanza dispone il divieto di ingresso/transito in Italia per coloro che abbiano soggiornato/transitato in questi Paesi nei quattordici (14) giorni precedenti.
L'Ordinanza dispone inoltre la sospensione del traffico aereo dai suddetti Paesi, pur non applicandosi ai voli, anche indiretti, iniziati prima e non oltre l'adozione dell'Ordinanza stessa (26 novembre).

Sono previste le seguenti ECCEZIONI al divieto di ingresso, a condizione che non manifestino sintomi compatibili con COVID-19:
a) cittadini italiani con residenza anagrafica in Italia da prima del 26 novembre 2021, unitamente ai figli minori, al coniuge o alla parte di unione civile;
b) le categorie di cui alla lettera n) dell'art. 51 comma 7 del DPCM 2 marzo 2021 (funzionari e agenti, comunque denominati, dell'Unione europea o di organizzazioni internazionali, agenti diplomatici, personale amministrativo e tecnico delle missioni diplomatiche, funzionari e impiegati consolari, personale militare, compreso quello in rientro dalle missioni internazionali, e delle Forze di Polizia, personale del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e dei Vigili del fuoco nell'esercizio delle loro funzioni);
c) equipaggio e personale viaggiante dei mezzi di trasporto di persone e merci.

DISCIPLINA PER L'INGRESSO IN ITALIA

Per le sole categorie di viaggiatori individuate alle lettere a) e b), è previsto il seguente protocollo sanitario:
  1. Presentazione al vettore all'atto dell'imbarco, nonché a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, del Passenger Locator Form (PLF)
  2. Presentazione di un certificato che attesti di essersi sottoposti, nelle settantadue (72) ore precedenti l'ingresso in Italia, a un test molecolare effettuato con tampone e risultato negativo.
  3. Sottoposizione a un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, all'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine. Il viaggiatore è tenuto in isolamento fino all'esito di tale test.
  4. Sottoposizione a isolamento fiduciario, presso l'indirizzo indicato nel PLF, per un periodo di dieci (10) giorni.
  5. Obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare al termine dei dieci (10) giorni di isolamento.

All'equipaggio e al personale viaggiante dei mezzi di trasporto e merci, in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, non si applica il protocollo qui descritto, ma rimane d'obbligo la sottoposizione a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, all'arrivo presso l'aeroporto, porto o luogo di confine, ovvero entro quarantotto ore dall'arrivo, presso l'Azienda sanitaria competente per territorio.
Al momento, non sono previste altre eccezioni o deroghe.

Le persone che si trovano già in Italia e che abbiano soggiornato/transitato in uno o più Paesi tra quelli qui indicati, anche in assenza di sintomi compatibili con COVID-19, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, a sottoporsi a test molecolare, da effettuare con tampone, nonché a sottoporsi a dieci (10) giorni di isolamento fiduciario, con obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare al termine dell'isolamento.

NB: ATS Bergamo raccomanda a coloro che hanno soggiornato e transitato nei Paesi oggetto dell’Ordinanza e si trovano nella Provincia di Bergamo a partire dal 12 Novembre scorso, di contattare immediatamente il Dipartimento di Prevenzione dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ai numeri 035 2270585 - 586.

In allegato il resto dell’Ordinanza e il comunicato di ATS Bergamo.
Per maggiori informazioni:
News: “Diffusione della nuova variante Omicron e sulla Circolare del Ministero della Salute e classificazioni OMS e ECDC”
https://www.confindustriabergamo.it/comunicazioni/news?id=89841
Ministero della Salute
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

 

Per informazioni:
l.pandolfi@confindustriabergamo.it
l.bassanelli@confindustriabergamo.it
r.fiandri@confindustriabergamo.it
r.cavalleri@confindustriabergamo.it