Sicurezza

14

apr

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. LA REALE PROTEZIONE DAL CONTAGIO DELLE MASCHERINE CHIRURGICHE E FFP2.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

In questo periodo di acceso dibattito sull'opportunità di continuare ad utilizzare le mascherine anche dopo la fine dello Stato di Emergenza perdurando un’alta incidenza di infezioni, si ritiene utile riportare sinteticamente le conclusioni di uno Studio della Max Planck Gesellschaft, eminente istituto di ricerca tedesco, relativo alla reale efficacia dell’utilizzo delle mascherine come strumento di prevenzione da infezione Sars-CoV-2/covid-19; lo studio appare essere la più esaustiva ed approfondita ricerca sperimentale mai condotta in materia.
 
In estrema sintesi dai risultati delle sperimentazioni si deduce che:
  • Ipotizzando una percentuale del 100% di infezioni in persone suscettibili senza utilizzo di mascherine (contatto stretto 20 minuti faccia a faccia tra due persone senza protezioni), la probabilità di contagio scende al 70% se almeno una persona delle due indossa una mascherina chirurgica e al 10% se almeno una persona delle due indossa correttamente (adeguato fitness, ossia adeguata adesione ai contorni del viso con conseguente mancanza di trafilature d’aria, ottenuta soprattutto con un’idonea regolazione del ferretto stringinaso) una mascherina FFP2.
  • Ancora più interessanti i dati riguardanti l’eventualità che ambedue le persone indossino le mascherine; nel caso migliore, ossia che ambedue indossino correttamente le FFP2, la probabilità di contagio si riduce allo 0,14%.
  • In altre parole la mascherina FFP2 indossata correttamente protegge 10 volte più della mascherina chirurgica se indossata da una singola persona, e 75 volte se indossata correttamente da ambedue le persone. Da sottolineare però che le stesse mascherine FFP2 riducono la propria protezione di 30 volte se vengono indossate scorrettamente.
  • Il dettaglio dello scalare delle probabilità di contagio a seconda delle combinazioni di utilizzo delle mascherine chirurgiche o FFP2 (correttamente indossate o meno) da parte delle due persone sono chiaramente descritte dalla figura sotto riportata. Per un ulteriore approfondimento si rimanda alla lettura integrale dello studio.