Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 235322-2022 | CIG per ciascun lotto | 29/04/22

PROCEDURA DI GARA A 2 LOTTI PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 100 AUTOPOMPE SERBATOIO (APS) A DUE ASSI CON MOTORIZZAZIONE A BIOMETANO DA DESTINARE AI SERVIZI DI SOCCORSO IN AMBITO URBANO E DI N. 100 AUTOBOTTIPOMPA (ABP) A DUE ASSI CON MOTORIZZAZIONE A BIOMETANO, DA DESTINARE AI DISTACCAMENTI AEROPORTUALI, DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Ambito: NAZIONALE
Categoria contratto: FORNITURE
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

ENTE EMITTENTE

Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature

AREA GEOGRAFICA

IT Italia

LOCALITÀ

Intero territorio nazionale

SETTORE DI INTERVENTO

Autopompe

CODICE CPV

34144212

VALORE DELLA PROCEDURA

€57.000.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

29/04/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

20/06/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

960

NUMERO LOTTI

2

SCHEDA DI SINTESI

04/05/2022 S87
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Autopompe

2022/S 087-235322

Bando di gara

Forniture

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature
Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00184
Paese: Italia
Persona di contatto: Antonino Casella
E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it
Tel.: +39 0646529195
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:
Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.it
Città: Roma
Paese: Italia
Persona di contatto: RUP: ing. Antonino Casella
E-mail: antonino.casella@vigilfuoco.it
Codice NUTS: IT Italia
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Procedura di gara a 2 lotti per l’affidamento della fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) con motorizzazione a biometano e di n. 100 autobottipompa (ABP) con motorizzazione a biometano

II.1.2)
Codice CPV principale
34144212 Autopompe
II.1.3)
Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)
Breve descrizione:
Procedura di gara a 2 lotti per l’affidamento della fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano e di n. 100 autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometano, da destinare ai distaccamenti aeroportuali, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: LOTTO 1 - Fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco– CIG 92093682E4 – CUP F59I22000340006; LOTTO 2 - Fornitura di n. 100 autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai distaccamenti aeroportuali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 57 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
LOTTO 1: n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano – CIG 92093682E4 – CUP F59I22000340006;

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34144212 Autopompe
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Roma

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano – CIG 92093682E4 – cup F59I22000340006;

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 30 000 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 960
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara).

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
La presente procedura sarà finanziata con le risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021

II.2.14)
Informazioni complementari
Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovrà essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione è così determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 150.000,00 EUR.

Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto n. 2: fornitura di 100 (cento) autobottipompa (ABP) a due assi motorizzate a biometano, da destinare ai distaccamenti aeroportuali del C.N.VV.F. – CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
34144212 Autopompe
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Roma

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Fornitura di n. 100 (cento) autobottipompa (ABP) a due assi motorizzate a biometano, da destinare ai distaccamenti aeroportuali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 27 000 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 960
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilità di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potrà affidare all’impresa aggiudicataria del lotto 2 la fornitura di ulteriori n. 100 unità delle “Autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometano” della medesima linea che sarà acquistata all’esito della presente procedura, alle condizioni indicate nel disciplinare di gara, mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b)

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
La presente procedura sarà finanziata con le risorse previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021

II.2.14)
Informazioni complementari
Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovrà essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione è così determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 135.000,00 EUR.

Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito. Alla presente gara è ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art.

45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell’idoneità professionale non è né frazionabile né potrà costituire oggetto di avvalimento.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell’ultimo quinquennio (2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (=):

• per il lotto 1 a 20.000.000,00 EUR (ventimilioni/00), IVA esclusa,

• per il lotto 2 a 18.000.000,00 EUR (diciottomilioni/00), IVA esclusa.

Tale requisito è richiesto in ragione dell’importanza (anche economica) e della complessità della fornitura richiesta, nonché dell’affidabilità che il Fornitore dovrà possedere in considerazione della rilevanza e della centralità che gli automezzi rivestono nel meccanismo e nelle operazioni di soccorso pubblico.

Il requisito speciale di capacità economica e finanziaria può essere frazionato e può costituire oggetto di avvalimento.

Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara.

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente dovrà aver seguito nell’ultimo quadriennio (2017/2018/2019/2020) la fornitura di:

Per il lotto 1: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno n. 50 (cinquanta) autopompaserbatoio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per massa e complessità tecnica e di caricamento, destinati ai servizi di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri Stati;

Per il lotto 2: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno n. 50 (cinquanta) autopompaserbatoio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per massa e complessità tecnica e di caricamento, destinati ai servizi di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri Stati.

Per il lotto 1: la Certificazione dei sistemi di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) in corso di validità nello specifico settore;

Per il lotto 2: la Certificazione dei sistemi di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) in corso di validità nello specifico settore.

Tali requisiti possono costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Il direttore dell'esecuzione del contratto sarà nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterrà la clausola compromissoria.

Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara.

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 20/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 22/06/2022
Ora locale: 11:00
Luogo:
L'apertura delle offerte avverrà in modalità telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara.

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potrà assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
1) determina a contrarre: decreto n. 80 del 29 aprile 2022;

2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocità;

3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici è pari a:

500 EUR per il lotto 1;

500 EUR per il lotto 2;

per modalità e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara;

4) tutta la documentazione di gara è pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura – Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni;

5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sarà gestita in modalità ASP attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement

• www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 3001886); ai fini della partecipazione non è richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalità verranno gestite le seguenti fasi:

a) le fasi di pubblicazione della procedura;

b) la presentazione delle offerte;

c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione;

d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sarà indispensabile:

a) la previa registrazione al sistema, con le modalità e in conformità alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara;

b) il possesso e l’utilizzo della firma digitale di cui all’art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005;

c) la seguente dotazione tecnica minima:

• un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore,

• un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l’offerta;

6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all’uopo precisate;

7) la procedura sarà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare;

8) Ai sensi dell’articolo 69 del R.D. n. 827 del 1924, l’Amministrazione procederà all’esame delle offerte e all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta conveniente e idonea;

9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.;

10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione.

Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara.

In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni:

• per il lotto 1. n. 960,

• per il lotto 2. n. 960,

è da intendersi riferito alla durata del contratto.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., è ing. Antonino Casella.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio
Città: Roma
Paese: Italia
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
29/04/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

04/05/2022