Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 221218-2022 | ID 2483 | 22/04/22

GARA A PROCEDURA APERTA PER CONCLUSIONE DI UN AQ AVENTE AD OGGETTO L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI APPLICATIVI IN OTTICA CLOUD E SERVIZI DI DEMAND E PMO PER LE PA CENTRALI – SECONDA ED.

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: SERVIZI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

ENTE EMITTENTE

Consip S.p.A. a socio unico

AREA GEOGRAFICA

ITI43

LOCALITÀ

Roma

SETTORE DI INTERVENTO

Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto

CODICE CPV

72000000

VALORE DELLA PROCEDURA

€3.960.000.000

DATA PUBBLICAZIONE GARA

22/04/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

12/05/22 16:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

720

NUMERO LOTTI

2

SCHEDA DI SINTESI

27/04/2022 S82
I. II. III. IV. VI.
Italia-Roma: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto

2022/S 082-221218

Bando di gara

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2483
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: IT Italia
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: DEPSI / Divisione E-Procurement e Sistemi Informativi - Dott. Matteo Cavallini
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.consip.it;http://www.acquistinretepa.it;http://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: https://www.consip.it
I.2)
Appalto congiunto
L'appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.consip.it;http://www.acquistinretepa.it;http://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)
Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
Gara a procedura aperta per conclusione di un AQ avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud e servizi di demand e PMO per le PA centrali – Seconda ed. - ID 2483

Numero di riferimento: ID 2483
II.1.2)
Codice CPV principale
72000000 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
La procedura è finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per il Lotto 1, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi per le Pubbliche Amministrazioni Centrali e di un Accordo Quadro per il Lotto 2, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3 960 000 000.00 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 1 – Servizi applicativi

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
72000000 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni Centrali sull’intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 80
Prezzo - Ponderazione: 20
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3 600 000 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.2 del Capitolato d’Oneri.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg(UE)2021/240 del Parlamento UE e del Consiglio del 10/02/2021 e dal Reg(UE) 2021/241 del Parlamento UE e del Consiglio del 12/02/2021, nonchè dal PNC.

II.2.14)
Informazioni complementari
II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
Lotto 2 – Servizi di demand e PMO

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
72224000 Servizi di consulenza per la gestione di progetti
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni Centrali sull’intero territorio nazionale

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4)

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualità - Nome: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d’Oneri / Ponderazione: 80
Prezzo - Ponderazione: 20
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 360 000 000.00 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Si veda il par. 4.2 del Capitolato d’Oneri.

II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un AQ in cui le Amm.ni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Reg(UE)2021/240 del Parlamento UE e del Consiglio del 10/02/2021 e dal Reg(UE) 2021/241 del Parlamento UE e del Consiglio del 12/02/2021, nonchè dal PNC.

II.2.14)
Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:

a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri;

b) i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d’Oneri;

In conformità alle segnalazioni dell’AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nel Capitolato d’Oneri sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all’avvalimento ed al subappalto.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d’Oneri

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacità tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d’Oneri

Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2022/S 062-163351
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 12/05/2022
Ora locale: 16:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 13/05/2022
Ora locale: 15:00
Luogo:
punto I.1

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
sono indicate nella documentazione di gara.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)
Informazioni complementari:
Gli importi totali a base d’asta di ciascun lotto sono i seguenti: Lotto 1: € 3.000.000.000,00 - Lotto 2: € 300.000.000,00

Per ciascun lotto, il massimale è pari al suddetto importo totale a base d’asta, fermo restando quanto previsto al paragrafo 24 del Capitolato d’Oneri.

Tale massimale, per ciascun lotto, può essere incrementato fino al 20%, con le modalità indicate al paragrafo 6.2 del Capitolato Tecnico Generale.

Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli operatori sarà chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione è indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 24.2 del Capitolato d’Oneri; iii) polizza assicurativa.

Per ciascun lotto le basi d’asta unitarie soggette a ribasso, non superabili pena l’esclusione dalla gara, sono meglio specificate nella documentazione di gara. La gara sarà aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. È consentito il subappalto con le modalità indicate nel Capitolato d’oneri.

La gara si svolgerà tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”. In rif. al punto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud e l’affidamento di servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali – Seconda edizione - ID Sigef 2483, Lotto 1: CIG 91918889EE, Lotto 2: CIG 9191898231 Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. In rif. al punto II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 72000000-5; Lotto 2: 72224000-1 In rif. al punto II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 mesi, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi in costanza di massimale.

Ciascun Contratto Esecutivo, nell’ambito del Lotto 1 – Servizi applicativi, avrà una durata massima di 60 mesi (comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia sul sw sviluppato/modificato), come meglio indicato nella documentazione di gara. Ciascun Contratto Esecutivo, nell’ambito del Lotto 2 – Servizi di demand e PMO, avrà una durata massima di 60 mesi decorrenti dalla data di stipula, come meglio indicato nella documentazione di gara. In rif. al punto II.2.13) SI, in quanto la presente iniziativa è finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonchè dal PNC.

In rif. al punto IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro Per entrambi i lotti è previsto un limite al numero di aggiudicatari, come riportato nel Capitolato d’Oneri. In rif. al punto IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI

VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
22/04/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

28/04/2022