Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-04-19

PUGLIA: ARCHITETTURA RURALE - RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI EDIFICI STORICI RURALI E TUTELA DEL PAESAGGIO RURALE - AZIONE 2.2 PNRR “TURISMO E CULTURA” M1.C3

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ASSOCIAZIONE,CENTRO DI RICERCA,CENTRO EDUCATIVO,CONSORZIO,COOPERATIVA,FONDAZIONE,IMPRESA,ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA,ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALE,PMI,PRIVATO,PROFESSIONISTA,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

Avviso pubblico "Architettura Rurale" per la realizzazione di interventi per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale - Azione 2.2 PNRR “Turismo e Cultura” M1.C3.

Il bando intende sostenere tutti i  soggetti privati che intendono recuperare edifici storici quali casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale pugliese e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.

Soggetti beneficiari

• Persone fisiche
  • soggetti privati profit (ditte individuali,  imprese in forma societaria, imprese sociali e imprese agricole)
  • soggetti non profit (organizzazioni culturali, ETS, Fondazioni,..)
  • enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative

che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.

Interventi ammissibili

Gli interventi proposti dovranno essere idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione, nonchè produrre un positivo impatto in termini di valorizzazione di specifiche tipologie di edifici appartenenti al patrimonio edilizio rurale, e/o di spazi aperti di pertinenza degli insediamenti rurali e di aree produttive agro-silvo-pastorali che si caratterizzano come componenti tipiche dei paesaggi rurali tradizionali.

• Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell'architettura e del paesaggio rurale, coniugati, ove opportuno, ad interventi per il miglioramento sismico e dell'efficienza energetica nonchè volti all'abbattimento delle barriere architettoniche
  • Interventi di manutenzione del paesaggio rurale
  • Allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi sociali, ambientali turistici (escluso l'uso ricettivo), per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole

Entità del contributo

Alle proposte candidate può essere riconosciuto un finanziamento sino a € 150.000 ciascuna.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili sono pari a € 56.263.724,77.

Termini di scadenza

Le domande di contributo possono essere trasmesse a partire dalle ore 12.00 del 19 aprile 2022 fino alle ore 17.59 del 25 maggio 2022

Bando

Regione Puglia