Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-04-22

PIEMONTE: VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE - PNRR

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ASSOCIAZIONE,CONSORZIO,COOPERATIVA,FONDAZIONE,IMPRESA,PMI

DESCRIZIONE

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.


Possono presentare domanda le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.

I proprietari, possessori o detentori del bene devono impegnarsi a proseguire l’attività oggetto dell’intervento per una durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata .

La titolarità sul bene deve essere antecedente al 31.12.2020.

Le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.

Gli interventi proposti dovranno essere idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione, nonché produrre un positivo impatto in termini di valorizzazione di specifiche tipologie di edifici appartenenti al patrimonio edilizio rurale, e/o di spazi aperti di pertinenza degli insediamenti rurali e di aree produttive agro-silvo-pastorali che si caratterizzano come componenti tipiche dei paesaggi rurali tradizionali.

Il contributo è concesso, fino ad un massimo di Euro 150.000 come forma di cofinanziamento per un’aliquota del 80%. Il contributo è portato al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, fermo restando la soglia massima di Euro 150.000. Verranno presi in considerazione unicamente interventi aventi un costo totale dell’intervento avente una soglia minima di Euro 10.000.

Domande dalle ore 12:00 del 22 aprile 2022 fino alle 16:59 del 23 maggio 2022.

Budget: 39.494.512,07 euro.

Bando

Regione Piemonte

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

cultura,pubblica amministrazione

FINALITÀ

ammodernamento,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

-

REGIONE

PIEMONTE

PROVINCIA

-

IMPORTO

39.494.512

DATA CHIUSURA

2022-05-23