Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-01-31

MUR: RAFFORZAMENTO E CREAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA - PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,CENTRO EDUCATIVO,UNIVERSITÀ

DESCRIZIONE

L'avviso per la presentazione di proposte progettuali intende dare attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, azione di riferimento la 3.1.1 “Creazione di nuove IR o potenziamento di quelle esistenti che concorrono agli obiettivi di Eccellenza Scientifica di Horizon Europe e costituzione di reti” di cui al D.M. 7 ottobre 2021, n. 1141.


I soggetti proponenti sono gli enti pubblici di ricerca di cui all’art. 1 del D.Lgs. n. 218/2016, le Università e le istituzioni universitarie italiane statali, comunque denominate (ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale), che siano stati altresì individuati nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) quali capofila di infrastrutture di ricerca (IR). 

Per ciascuna proposta progettuale, il Soggetto proponente può partecipare da solo o, in compagine, con uno o più soggetti co-proponenti. In quest’ultimo caso, tutti i soggetti partecipanti alla compagine dovranno stipulare un accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Accordi fra pubbliche amministrazioni”, al fine di disciplinare la gestione comune del finanziamento pubblico e di definire i ruoli e le responsabilità di ciascun soggetto partecipante nella realizzazione del progetto.

Le proposte progettuali dovranno riguardare una delle seguenti tipologie di intervento

  • i. potenziamento di IR presente nel PNIR a priorità alta;
  • ii. creazione di nuova IR presente nel PNIR a priorità alta e media;
  • iii. creazione di reti tematiche o multidisciplinari di IR esistenti, presenti nel PNIR a priorità alta e media, con indicazione del tema o del tema prevalente per reti multidisciplinari, tra le Aree ESFRI.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso, fino al 100% dei costi ammissibili, in quanto misura che non costituisce aiuto di Stato, ai sensi della Comunicazione UE 2014/C 198/01 della Commissione europea. Il finanziamento richiesto non deve essere inferiore ad euro 15.000.000 (IVA inclusa).

La domanda recante la proposta progettuale dovrà essere presentata in lingua italiana, a pena di irricevibilità, esclusivamente per il tramite dei servizi della piattaforma GEA a partire dalle ore 12:00 (CET) del 31 gennaio 2022 ed entro le ore 12:00 (CET) del 28 febbraio 2022.

Budget: 1.080.000.000 di euro (Una quota di almeno il 40% delle risorse dovrà essere destinata ad investimenti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno).

Avviso n. 3264 del 28-12-2021

MUR

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

agricoltura,agroalimentare,alimentare,assicurativo,audiovisivo,commercio,costruzioni,cultura,energia,farmaceutico,finanziario,ict,industria,pesca,pubblica amministrazione,sanità,servizi,sociale,trasporti,turismo

FINALITÀ

ricerca

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

1.080.000.000

DATA CHIUSURA

2022-02-28