Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO ED EXTRAURBANO - MISSIONE 2 - COMPONENTE 4 - INVESTIMENTO 3.1 PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 2 - Componente 4 - Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”.


Obiettivo

In linea con le strategie nazionali e dell'Unione Europea, l’investimento prevede una serie di azioni rivolte alle 14 città metropolitane, per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini di tutti i comuni metropolitani attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.

L’investimento è finalizzato a:

  • a) preservare e valorizzare la naturalità diffusa, la biodiversità e i processi ecologici legati a ecosistemi pienamente funzionali e resilienti;
  • b) contribuire alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e alla rimozione del particolato nelle aree metropolitane, aiutando così a proteggere la salute umana;
  • c) contribuire a ridurre le procedure di infrazione della qualità dell'aria;
  • d) recuperare i paesaggi antropizzati valorizzando le periferie e le connessioni ecologiche con le aree interne rurali (corridoi ecologici, reti ecologiche territoriali) e il sistema delle aree protette;
  • e) frenare il consumo di suolo e ripristinare i suoli utili.

Beneficiari

Le 14 Città Metropolitane.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento progetti finalizzati alla formazione di boschi nei territori dei comuni delle 14 città metropolitane, presentati in coerenza con il “Piano di forestazione urbana ed extraurbana”.

Budget e Tipologia di incentivo

Budget: 330.000.000 euro, di cui 30 milioni di euro relativi ai “progetti in essere” avviati con il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 9 ottobre 2020, in attuazione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con modificazioni dalla legge 12 dicembre 2019, n. 141.

Vengono messi a disposizione 74 milioni di euro per il 2022, 74 milioni di euro per il 2023 e 139 milioni di euro per il 2024. Alle Città metropolitane del Sud e delle Isole è destinata una quota del 50% delle risorse disponibili. 

Tempi e scadenze

Le domande per il 2022 devono essere inviate entro il 28 maggio 2022 ore 14.00.

Per i progetti relativi alle annualità 2023 e 2024 i termini per la presentazione delle domande saranno indicati successivamente.

Aggiornamenti e Link

Avviso pubblico

Ministero della Transizione Ecologica

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

pubblica amministrazione

FINALITÀ

sviluppo,tutela ambientale

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

330.000.000

DATA CHIUSURA

2022-05-28