Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

EMILIA-ROMAGNA: RIGENERAZIONE CULTURALE, SOCIALE ED ECONOMICA DEI BORGHI A RISCHIO ABBANDONO E ABBANDONATI

Ambito agevolazione: REGIONALE
Dimensione beneficiari: ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati (Delibera di Giunta Regionale n.15 del 10.01.2022).


La manifestazione di interesse si inserisce nella componente M1C3 Turismo e Cultura compresa nel PNRR, in particolare la competenza 2. Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività delle aree prese in considerazione e rafforzare l’identità delle destinazioni meno note, aumentare la resilienza delle comunità locali, anche attivando il loro diretto coinvolgimento

I Comuni possono presentare le candidature per il finanziamento di progetti pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica di borghi a rischio di abbandono e abbandonati.

Nell’ambito degli investimenti del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Investimento 2.1 "Attrattività dei Borghi" è suddiviso in due linee d’intervento:

  • la Linea A dedicata a 21 progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro 
  • la Linea B dedicata a progetti locali per la rigenerazione culturale e sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro

Beneficiari

Tutti i Comuni della Regione Emilia-Romagna.

Ogni Comune della regione potrà candidare un solo borgo e una sola idea progettuale.

 Il Comune potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati. Il soggetto attuatore è il soggetto pubblico che si impegna con il Ministero e la Regione a realizzare il progetto. Il soggetto attuatore sarà individuato dalla Regione d’intesa col Comune proponente.

Tempi e scadenze

La scheda della manifestazione di interesse, compilata secondo le modalità indicate nel bando e unitamente agli allegati richiesti, dovrà essere inviata entro il 31 gennaio 2022 alle ore 13,00 all’indirizzo PEC patrimonioculturale@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Avviso manifestazione di interesse

Delibera di Giunta Regionale n. 15 del 10.01.2022

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

pubblica amministrazione

FINALITÀ

sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

-

REGIONE

EMILIA-ROMAGNA

PROVINCIA

-

IMPORTO

-

DATA CHIUSURA

2022-01-31