Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | 2022-04-11

AGENZIA COESIONE: AVVISO SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ AREE INTERNE - M5C3 INVESTIMENTO 1.1.1 PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CONSORZIO,ENTE LOCALE

DESCRIZIONE

Avviso pubblico "Servizi e infrastrutture sociali di comunità" nelle aree interne, a valere sull'Investimento 1.1.1 della Missione 5 Componente 3 (M5C3) del PNRR. (Avviso - Decreto 100-2022).


Obiettivo

L’intervento mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e/o il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e/o la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali.

Interventi ammissibili

Sono ammessi prioritariamente alla selezione proposte progettuali rientranti nei seguenti ambiti di intervento:

  • servizi di assistenza domiciliare per gli anziani e relative infrastrutture;
  • infermiere e ostetriche di comunità e relative infrastrutture;
  • rafforzamento dei piccoli ospedali (quelli senza pronto soccorso, servizi di base - cioè radiologia, cardiologia, ginecologia - o centri ambulatoriali);
  • infrastrutture per l’elisoccorso;
  • rafforzamento dei centri per disabili;
  • centri di consulenza, servizi culturali, servizi sportivi;
  • accoglienza dei migranti e relative infrastrutture.

Sono ammissibili progetti che abbiano ad oggetto:

  • Lavori pubblici;
  • Forniture di beni e/o servizi;
  • Lavori pubblici e forniture di beni e/o servizi

L’intervento dovrà concludersi entro il termine del 30 giugno 2025.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali:

  • a) i Comuni delle Aree Interne (intermedi, periferici, ultraperiferici) come individuati nella mappatura delle aree interne 2021-2027;
  • b) Enti pubblici del settore Sanitario le cui attività ricadano nel territorio dei Comuni delle Aree Interne come individuate nella mappatura di cui alla lettera a);
  • c) Altro soggetto pubblico la cui proposta progettuale preveda attività che si svolgano nel territorio del Comune dell’Area interna.

Tali soggetti possono partecipare anche in forma associata ai sensi del Capo V del TUEL 267/2000 (Consorzi/Unioni/Convenzioni etc.) e/o mediante soggetti aggregatori previsti dal Codice dei Contratti Pubblici.

Budget e agevolazione

L'avviso ha una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro e per 400 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per un totale di 500.000.000 euro.

In favore degli interventi nelle aree del Mezzogiorno è prevista una quota pari ad almeno il 40% dell’importo complessivo; pertanto, ove le posizioni utili non siano sufficienti, sarà assicurato lo scorrimento della graduatoria in modo da garantire il rispetto di tale quota percentuale.

I soggetti di cui alla lettera a), sia in forma singola, sia associata (in forma associata, il numero di abitanti è dato dalla somma degli abitanti dei comuni associati) potranno presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi  delle proposte presentate) non dovrà superare un importo massimo pari a:

  • per i Comuni con numero di abitanti fino a 3.000 unità: 300.000 euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti da 3.001 a 10.000 unità: 1.000.000 euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti da 10.001 a 30.000 unità: 2.000.000 euro;
  • per i Comuni con numero di abitanti oltre 30.001 unità: 3.000.000 euro.

I soggetti di cui alla lettera b) e c) possono presentare fino ad un massimo di n. 3 proposte progettuali il cui importo complessivo (dato dalla somma degli importi delle proposte presentate) non dovrà superare 5.000.000 di euro.

Domande e scadenze

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse dal soggetto proponente interessato esclusivamente per via telematica, tramite la Piattaforma accessibile all’indirizzo internet: https://www.agenziacoesione.gov.it/bandi-agenzia/ raggiungibile anche dalla pagina istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. 

Le domande presentate dal legale rappresentate legale a sensi del D.P.R. n. 445/2000, dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del giorno 11 aprile 2022 e fino alle ore 14.00 del giorno 16 maggio 2022.

Aggiornamenti e link

Avviso - Decreto 100-2022

Agenzia coesione

SOGGETTO GESTORE

-

BENEFICIARI

-

SETTORE

pubblica amministrazione,sanità,servizi,sociale

FINALITÀ

ammodernamento,inclusione social,sviluppo

CONTINENTE

-

NAZIONE

ITALY

REGIONE

-

PROVINCIA

-

IMPORTO

500.000.000

DATA CHIUSURA

2022-05-16