Fisco e Diritto d'Impresa

IL DECRETO CHE RILANCIA IL MEPA E LE IMPRESE

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Per contenere la crisi economica causata dall’epidemia, il Governo, con il Decreto Rilancio, ha stanziato 55 miliardi di euro in aiuti ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese. Il Decreto contiene nuove misure sulla cassa integrazione, sugli aiuti ai lavoratori autonomi e per il sostegno alle imprese, compresi versamenti a fondo perduto. Ma non solo. Molte linee di intervento riguardano anche la Pubblica Amministrazione, dal comparto della scuola e dell’istruzione agli enti locali, dalla Sanità ad Amministrazioni specifiche. Gli obiettivi sono molteplici: sicurezza sanitaria a contrasto dell’emergenza Covid, potenziamento della digitalizzazione, semplificazione amministrativa, lavori di adattamento degli edifici pubblici e altro ancora.
Lo sforzo organizzativo richiesto alla Pubblica Amministrazione è quindi grande, sotto molti punti di vista, tra cui quello della gestione degli acquisti necessari all’attuazione delle linee di intervento previste dal Decreto. In quest’ottica, il contributo di Acquisti in rete è quello di mettere a disposizione iniziative che facilitino il lavoro straordinario della P.A..

Dal punto di vista degli operatori economici, il Decreto Rilancio, oltre ad aver messo in campo una serie di azioni direttamente a favore delle imprese, rappresenta un'ulteriore opportunità di ripresa. Le categorie merceologiche presenti nel MePA coprono ormai quasi tutti i fabbisogni della Pubblica Amministrazione, dai beni e servizi fino ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e, quindi, gli interventi del Decreto trovano una risposta in molte delle iniziative già disponibili sul Mercato Elettronico della P.A. e su gli altri strumenti di Acquisti in rete.

In campo sanitario, ad esempio, dove il Decreto prevede interventi per circa 1.500 mln€, si va dalla costruzione di Covid-Hospital alla ristrutturazione di Pronto Soccorso e Dipartimenti Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA), oltre all’acquisto di ambulanze e di materiale per personale dedicato.

Nel comparto dell’Istruzione, con 1.330 mln€ di dotazione finanziaria, sono previsti interventi in materia di lavori e manutenzione degli edifici scolastici, di sicurezza sui luoghi di lavoro nonché pulizia e sanificazione e adozione di dispositivi di protezione individuale. Anche il settore informatico sarà interamente ripensato all’insegna di una digitalizzazione sempre più spinta che dovrà necessariamente passare attraverso l’acquisizione di strumenti editoriali e didattici innovativi, la dotazione diffusa di computer, l’estensione della banda larga.

Oltre a questi settori specifici, sono previsti altri interventi su numerose Amministrazioni Pubbliche e altre misure ancora saranno varate a seguito degli aiuti europei recentemente definiti.

Sono, infatti, molti gli operatori economici, imprese o liberi professionisti che in questo periodo stanno presentando domanda di abilitazione, a conferma della volontà, e della necessità, di ripartire al più presto. Il mercato pubblico - e il Mercato Elettronico in particolare, dove anche la piccola impresa può trovare spazio - rappresenta davvero una possibilità di rilancio e un antidoto alla crisi.

L’abilitazione al portale può essere richiesta in qualsiasi momento ed è completamente gratuita per tutte le categorie di abilitazione di interesse dell’impresa.

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confindustria Bergamo hanno attivato, da diverso tempo, uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico:

Simona Paolati
tel: 035.275.279 oppure 348 6620386