Fisco e Diritto d'Impresa

MEPA PER EMERGENZA COVID19 - VADEMECUN ABILITAZIONE

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

In merito alle manifestazione di interesse ad abilitarvi al MePA in risposta all’emergenza Covid-19, inviamo un vademecum con i primi passi da compiere sul sito www.acquistinretepa.it per poter presentare domanda di abilitazione.

Le categorie merceologiche del MePA coinvolte nell’emergenza Covid-19 sono:

• Forniture Specifiche per la Sanità (es. Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione)
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica (es. Alcool Etilico)
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa (es. Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie -ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti (es. Detergenti – Disinfettanti e Sanificanti)

Tutte queste categorie con i relativi prodotti si trovano all’interno del Bando BENI del MePA.

Prima di iniziare la procedura che porterà all'abilitazione biisogna individuare la categoria d'interesse e leggere la documentazione relativa. Ciò aiuterà nella procedura di abilitazione. Per accedere alla documentazione cliccare poi sulla sezione VENDI, poi sulla voce Mercato Elettronico (NB la sezione relativa al Mercato Elettronico è contraddistinta dal colore viola), quindi sul bando BENI. Scorrendo la pagina del bando BENI fino in fondo troverete una sezione in cui è contenuta tutta la DOCUMENTAZIONE PER L’ABILITAZIONE, in particolare:
    1. Capitolato d’oneri prodotti: indica i requisiti per l'abilitazione espressi in termini di capacità professionale e capacità economico-finanziaria
    2. Capitolato tecnico: descrive i requisiti specifici che i prodotti devono possedere per poter essere abilitati. Ogni categoria ha un proprio Capitolato tecnico contraddistinto da un numero: n.1 per Forniture Specifiche per la Sanità, n.2 per Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica, n.12 per Tessuti, Indumenti (DPI e non), e attrezzature di Sicurezza Difesa, n.13 per Prodotti monouso per le pulizie e per la raccolta rifiuti
    3. Condizioni Generali di Contratto: individuano gli obblighi specifici relativi alla fornitura (con particolare riguardo alla consegna e verifica o collaudo dei beni), alle prestazioni accessorie (quali, ad esempio, particolari garanzie sul prodotto), al pagamento del corrispettivo, alle penali applicabili nonché alle ipotesi di risoluzione o recesso dal contratto;
    4. Patto d’integrità: stabilisce il reciproco e formale obbligo tra tutti gli attori in gara di conformare i propri comportamenti ai principi di correttezza, lealtà e trasparenza
    5. Regole del Sistema di eProcurement: definiscono i termini e le condizioni che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sistema di e-Procurement e dei relativi Strumenti di Acquisto

Una volta letta la documentazione, si potrà dare avvio alla procedura cominciando con la registrazione al portale. Al termine della registrazione verrà assegnata un’utenza che servirà per poter proseguire con l’abilitazione.

Per la compilazione di tutti i passaggi potete rivolgervi allo Sportello attivo di Confindustria Bergamo contattando la Sig.ra Simona Paolati (s.paolati@confindustriabergamo.it oppure 348.6620386)