Fisco e Diritto d'Impresa

11

ott

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

M.E.P.A: DA GENNAIO 2024 NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Per info

Paolati Simona
Tel. 035 275 279

Per adeguarsi alle regole tecniche emanate da AgID da gennaio 2024 cambiano le modalità di autenticazione per la Piattaforma degli Acquisti in rete.
 
Il nuovo Codice degli appalti ha delineato, attraverso le regole tecniche definite da AgID, il livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale con l'obiettivo di garantire uno scambio di dati e informazioni semplice e sicuro tra le Pubbliche Amministrazioni.
Pertanto, dal 1° gennaio 2024, anche il Portale Acquisti in rete si adeguerà alle recenti disposizioni e le nuove modalità di autenticazione che saranno di tipo LoA3: SPID di livello 2 e CIE mentre, per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea, saranno utilizzate le funzionalità del nodo eIDAS italiano [FICEP]. In concreto saranno abbandonate le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in rete avverrà tramite SPID, CIE o eIDAS.
 
I nuovi meccanismi di autenticazione hanno lo scopo di garantire un accesso sicuro e affidabile ai servizi online, contribuendo a prevenire frodi, aumentare l'efficienza dei processi di approvvigionamento e semplificare la partecipazione delle imprese alle gare d'appalto pubbliche.