Fisco e Diritto d'Impresa

mar

M.E.P.A.: OPPORTUNITÀ SULL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

DIREZIONE, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Grazie alla proroga del termine per la presentazione delle domande di finanziamento da parte delle P.A., continuano anche per gli operatori economici le opportunità nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.

È stato pubblicato il Decreto di proroga dei termini per la presentazione delle domande e per la realizzazione degli interventi previsti dall’ Avviso CSE 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica.

Il termine ultimo, inizialmente previsto per il 28 febbraio 2023, per la trasmissione delle istanze è stato posticipato al 14 aprile 2023, ferma restando la chiusura dello sportello in caso di esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso.

Si tratta di una grande opportunità per le imprese che offrono sul Mercato Elettronico della P.A. tali beni e servizi in quanto - già a partire dall’8 novembre 2022 - i Comuni che intendono accedere al finanziamento previsto dall’Avviso C.S.E. 2022 del Ministero della Transizione Ecologica (oggi “Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica”) possono negoziare sul MePA l’acquisto di prodotti per l’efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli acquisti  riguardano impianti fotovoltaici, solari termici per uffici e scuole, a pompa di calore per la climatizzazione (con i relativi servizi connessi), sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori a combustibile, caldaie a condensazione, servizi di certificazione energetica (APE) per scuole, uffici e altre destinazioni d’uso.

La modalità di acquisto sul MePA è quella della Richiesta di offerta e, nell’ottica di facilitarne la predisposizione, sono stati resi disponibili appositi capitolati tecnici e guide operative.