Fisco e Diritto d'Impresa

M.E.P.A.: TUTTI NUOVI I BANDI E LA GESTIONE DEL CATALOGO

FISCO E DIRITTO D'IMPRESA

Paolati Simona

Con l’apertura del nuovo sistema di e-procurement, i bandi del Mercato Elettronico sono stati rinnovati: uno dedicato ai Beni, uno ai Servizi – come in precedenza – e uno dedicato ai Lavori, che raccoglie i sette bandi precedenti. Al loro interno però sono state modificate e aumentate le categorie per le quali gli Operatori economici possono fare domanda di abilitazione e ciò si traduce anche in una migliore capacità di individuare le tipologie di imprese più adatte alle singole negoziazioni della Pubblica Amministrazione.

Di seguito il numero di categorie per singolo bando:
  • Beni – 87 categorie di abilitazione

• Servizi – 130 categorie di abilitazione

• Lavori – 52 categorie di abilitazione, tra opere generali e opere specializzate

Inoltre, è stato modificato l'inserimento dei nuovi prodotti e/o servizi. Una volta effettuato l’accesso al sistema di e-procurement, selezionando dal Cruscotto Gestione catalogo, è possibile procedere al caricamento del catalogo accedendo alle aree di lavoro e utilizzando le funzioni disponibili. Il processo, a quel punto, è articolato in tre fasi:
  1. Compilazione degli attributi di un articolo. Questa fase è prevista sia in caso di nuovi inserimenti, sia per modifiche o cancellazioni di articoli. In questo primo passaggio è possibile il caricamento di documenti e immagini che verranno poi allegati durante l'inserimento del prodotto o servizio dove richiesto.

2. Invio in approvazione dell’inserimento dei nuovi articoli oppure, per articoli già pubblicati, delle modifiche apportate o delle cancellazioni. Durante questa fase sarà verificata la congruenza degli attributi inseriti per i tuoi articoli con quanto previsto dalla documentazione di riferimento.

3. Dopo aver ottenuto l’approvazione, si potrà procedere all’invio in pubblicazione degli articoli inseriti, delle modifiche o delle cancellazioni. Si potrà avviare la pubblicazione attraverso la sezione Offerte da Pubblicare o tramite il Catalogo stesso, selezionando il pulsante Genera richiesta pubblicazione e inviando direttamente la richiesta.

Una volta pubblicato un articolo, è possibile apportare eventuali modifiche tramite la procedura di modifica, oppure procedere alla definitiva eliminazione dello stesso tramite la procedura di cancellazione degli articoli a catalogo.